Un parco da una discarica, Parc des Buttes-Chaumont a Parigi

Un parco da una discarica, Parc des Buttes-Chaumont a Parigi

Parc des Buttes-Chaumont a Parigi, non il più grande parco della capitale francese, ma probabilmente il più amato e vissuto dai parigini. Una piacevole scoperta per i turisti, che sempre più spesso trovano il tempo per rilassarsi tra prati, collinette, piste, sentieri, scale, viste panoramiche su Parigi e Montmartre, con tutte le sfumature dei colori dei fiori; una gioia per gli occhi.

E poi il cuore del parco, un lago artificiale con al centro l'Île de la Belvédère, un isolotto roccioso con ripide scogliere realizzate con il materiale di scarto dalla vecchia cava di gesso. E su in alto, a 50 metri di altezza, il Tempio de la Sibylle, che si rifà al Tempio di Vesta a Tivoli. L'isola, collegata da due ponti con il parco, è circondata da sentieri e da una ripida scalinata di 173 gradini che conduce dalla cima del belvedere sopra la grotta con tanto di cascata, al bordo del lago. Insomma, possiamo anche diventare degli esploratori.

Un piccolo gioiello, nato in un luogo spoglio e deserto, poi utilizzato come discarica, poi luogo dove venivano abbandonate le carcasse dei cavalli, e quindi deposito per liquami. Anche cava per l'estrazione del gesso, fino a che il barone Haussmann (si, sempre lui..) ha deciso che questa landa desolata, dovesse diventare un parco pubblico a Parigi; uno dei più belli. Quattro anni di lavoro, dal 1864 al 1867, tanti uomini e tanti mezzi, un grande giardiniere e un grande architetto, per un parco subito amato dai parigini.

Tantissimi uccelli, dalle anatre ai rapaci, oche, aironi e gli immancabili piccioni, ruscelli dove bagnare i piedi per la gioia dei bambini, e a settembre un festival di cortometraggi. Siamo nel 19° arrondissement, vicino al Canal Saint Martin. Linee 5 e 7 bis dell'autobus, o fermata metro di Botzaris.

Vedi anche Les Quatre Temps, il grande centro commerciale a La Défense a Parigi, Marché Rungis, il mercato più grande del mondo, e una passeggiata tra le case colorate di rue Crémieux.
Parc des Buttes-Chaumont a Parigi

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail