MH17 abbattuto, ora gli aerei evitano l'Ucraina, Flightradar24 lo conferma

Aereo malese MH17 abbattuto da un missile in Ucraina. 298 morti.

flighradar24

Terribile. Sembra ormai certo che il Boeing malese sia stato abbattuto, verosimilmente per errore, da un missile lanciato al confine tra Ucraina e Russia. Lo confermano anche fonti statunitensi. I radar avrebbero segnalato lo sganciamento di un missile terra-aria pochi istanti prima della caduta del velivolo. L'Ucraina nega di avere lanciato il missile, e gli Usa ritengono che Kiev in quella regione non abbia la capacità (e neppure i motivi) per azionare un simile dispositivo. I sospetti quindi si rivolgono tutti verso Mosca. Continua ...

Dopo quanto è accaduto, le autorità di volo europee e statunitensi (ma penso anche quelle asiatiche)l'ATC dell'Ucraina, hanno dato disposizioni perché gli aerei evitino le aerovie che sorvolano l'Ucraina. C'è da chiedersi perché solo ora.

Ovviamente la reazione delle compagnie aeree, la ri-pianificazione delle rotte internazionali che passavano sopra i cieli dell'Ucraina, è stata immediata, come si può vedere dallo screen shot tratto dal sito Flightradar24.

Tranne che per due aerei, che sembrano "tagliare"che passano per il centro dell'Ucraina, tutti gli altri si stanno orientando per passare oltre i confini ucraini, seguendo le indicazioni dell'ATC dell'Ucraina. Ancora una volta, ma non ci si poteva pensare prima?

Da Wikipedia. "Flightradar24.com (ex Flygradar.nu) è un sito web fondato nel 2007 dalla Svenska Resenätverket AB, che utilizza i segnali inviati dagli ADS-B montati sugli aeromobili, quali posizione, altitudine e velocità, per trasmetterli in tempo reale su una mappa.".

Se poi conoscete il numero del volo di vostro interesse, potete sempre controllare dove si trova in questo momento. Per esempio, l'AZ2111 dell'Alitalia, diretto da Linate a Fiumicino, in questo momento sta sorvolando Massa Marittima in Toscana.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: