Lo Skradinski Buk in Croazia, una delle più belle cascate d'Europa

Skradinski Buk
Lo Skradinski buk è una delle zone più belle e frequentate del Parco Nazionale delle Cascate di Krka in Croazia. In una zona lunga 400 metri e larga 100, si trovano 17 cascate che, con meno di 50 metri di dislivello, creano bellissimi giochi d'acqua prima di tuffarsi in una chiara, limpida, rinfrescante piscina naturale dove è d'obbligo tuffarsi e fare il bagno.

Per la ricchezza e la varietà delle forme geomorfologiche, della vegetazione, e per gli effetti vari causati dal gioco della luce sulle vasche "idromassaggio", Skradinski buk è considerata una delle più belle cascate d'Europa, sicuramente il più grande sistema a cascata del suo genere in Europa.

Poco meno di 400 chilometri a sud di Trieste, il parco è aperto tutto l'anno, ma ovviamente, se volete fare il bagno sotto le cascate dello Skradinski Buk (per altro uno dei posti dove è permesso fare il bagno, altrimenti vietato all'interno del parco), dovete venire d'estate, quando il biglietto d'ingresso costa 95 kuna (circa 13 euro) per gli adulti, 70 per i bambini tra i 7 e 14 anni (circa 9 euro), gratis fino ai 7.

Foto | Sergiu Bacioiu.

  • shares
  • Mail