The September Concert, musica ed eventi per ricordare l’11 settembre

The September Concert

Il prossimo 11 settembre sarà sicuramente un giorno di celebrazioni e ricordi. Sarà anche un giorno particolare per viaggiare, specie in aereo. Ci sarà qualcosa di strano nell’aria perché non si potrà non pensare, tutti quanti, a quegli aerei che colpirono gli Stati Uniti dieci anni fa.

Oltre ai numerosi appuntamenti istituzionali, segnaliamo un’iniziativa culturale che già dal primo anniversario, nel 2002, cerca di ricordare quegli eventi attraverso la musica. Si chiama The September Concert e consiste in una serie di concerti gratuiti in tutto il mondo.

Da questa pagina si può vedere una lista già abbastanza ricca di eventi, ma c’è da scommettere che nei prossimi giorni se ne aggiungeranno di nuovi. Per l’Italia abbiamo al momento tre appuntamenti a Roma: il 10 settembre alla Centrale Montemartini di via Ostiense suoneranno Alessio Bax e Lucille Chung, e ci sarà anche l’inaugurazione di una mostra intitolata Cities of New York; l’11 e il 12 settembre all’Auditorium Parco della Musica, con rispettivamente il coro MAE per la fratellanza dei popoli e l’Orchestra del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari. Il giorno 11 verrà anche proiettato in anteprima il docuentario Rebirth.

  • shares
  • Mail