Le capitali europee più visitate nel 2013: Londra in prima posizione

Secondo la classifica stilata dall'Office for National Statistics il secondo posto tocca a Parigi

L'Office for National Statistics, istituto nazionale di analisi britannica, ha da poco stilato una classifica sulle città più visitate del mondo, e al primo posto, nel 2013, si è classificata Londra con circa 16 milioni di turisti.

I visitatori hanno portato alla città un indotto di circa 13 miliardi di euro, con un incremento del 14% rispetto al 2012, anno in cui si sono persino svolte le Olimpiadi, che a detta degli esperti sarebbero state una sorta di 'spot promozionale' per la città (effetto che tutte le città che ospitano grandi eventi si augurano a evento concluso).

Al secondo posto c'è Parigi, ma i francesi non sono d'accordo. Il sindaco Anne Hidalgo ha infatti detto:

"Analizzeremo le cifre, ma ci sembrano fantasiose"

Ovviamente è stato richiesto un riconteggio, ma al di là di queste piccole scaramucce, per quanto riguarda la nostra Capitale, Roma, possiamo segnalarvi un piccolo 'successo': lo scorso anno infatti si è classificata come città più visitata dai turisti stranieri, ma non riesce a rientrare nelle prime dieci città più visitate del mondo. Infatti, secondo Euromonitor International, Roma si classifica soltanto al 12mo posto (14mo secondo un'altra classifica, questa volta stilata da Mastercard).

Più in basso in classifica troviamo invece Amsterdam, capitale dell'Olanda, e, per quanto riguarda la Spagna, non troviamo Madrid tra le 10 città più visitate del mondo, bensì Barcellona (11mo posto): la capitale spagnola si deve 'accontentare' - secondo quanto riporta sempre la classifica stilata da Mastercard - del sedicesimo posto.

Anche Berlino trova in suo posto in classifica, ma non rientra tra le prime 20.

londra

Via | RaiNews, Ansa, Repubblica

  • shares
  • +1
  • Mail