I laghi più strani del mondo, il lago Manicouagan in Canada

Lago Manicouagan in Canada, uno dei laghi più strani del mondo.

A vederlo non sembra neppure strano; non è rosa, non fa le "bolle", non è acido, non si riempie di piccole meduse trasparenti, non favorisce la fluorescenza di bellissime piante tropicali. In effetti a vederlo, neppure ci si accorge che è un lago.

Ed è proprio per questo, perché da terra non ci accorge così facilmente di trovarsi davanti ad un lago (piuttosto un fiume, uno dei tantissimi fiumi canadesi) che il lago Manicouagan in Canada, si è guadagnato il diritto di essere citato tra i più strani laghi del mondo.

E' solo dall'alto, o grazie alle foto satellitari della NASA, che ci si accorge che si tratta di un lago. Più precisamente un lago anulare, formatosi in un cratere creato dall'impatto di un meteorite sul suolo terrestre. In termini assoluti, il 5° cratere da impatto per estensione al mondo.

Al centro del lago un'isola, con un picco a 950 metri sopra il livello del mare, 400 metri sopra il livello delle acque del lago. Se poi lo guardate con una google map, allora capirete il perchè del suo nomiglio; l'occhio del Quebec.

Vedi anche 10 cose da fare a Toronto, I paesaggi più belli del Canada: le Rocky Mountains e le foto delle cascate del Niagara.

Lago Manicouagan

Lago Manicouagan 2

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail