Festa della Tratta Estate 2014: a Marotta la sagra del pesce in riva al mare

Meta consigliatissima per questa estate 2014: a Marotta nelle Marche torna la Festa della Tratta 2014, la sagra del pesce in riva al mare con musica, rievocazione storica e tanto, tanto cibo.

Aggiornamento lunedì 28 luglio, ore 9.30: causa tempo incerto, la serata di lunedì non si farà. Viene invece confermata una serata speciale sabato 2 agosto, sempre dalle ore 19.00 in poi, vi aspettiamo alla Tratta

Aggiornamento domenica 27 luglio, ore 16.00: il Vela Club Marotta a.s.d. con rammarico ha annunciato di non potere fare la regata a causa del forte vento. Per il momento rimane confermata la cena a base di pesce dalle 19.00 in poi con musica, al momento c'è il sole

Aggiornamento domenica 27 luglio, ore 11.00: a causa del persistere del maltempo, salta il pranzo alla Festa della Tratta. IL nuovo programma della Festa della Tratta prevede che nel pomeriggio saranno allestiti i mercatini artigianali e si terrà la regata velica prevista. Stasera a partire dalle ore 19.00 si cena in riva al mare e si ascolta la musica de Il Diavolo L'Acqua Santa. Al momento confermata anche la serata di domani, lunedì 28 luglio, per la cena: apertura stand ore 19.00 e musica dei The Jeels.

Aggiornamento sabato 26 luglio, ore 18,30: causa maltempo, nubifragi e allagamenti, la Festa della Tratta di sabato 26 luglio non si svolgerà. Tempo permettendo, domenica 27 luglio le cucine e il bar saranno aperti sia a pranzo (salvo il reparto piadine) che a cena (la quale si svolgerà come da copione). Nel corso della giornata di domenica verrà anche annunciato se si terrà una serata speciale lunedì sera. Stay tuned

Non sapete dove andare in questa estate 2014? Allora ecco un consiglio di viaggio ampiamente testato e provato per voi: sabato 26 e domenica 27 luglio a Marotta (PU) nelle Marche torna l'attesissimo appuntamento con la Festa della Tratta 2014. Una delle più importanti manifestazioni estive della riviera marchigiana torna a farci compagnia in una due giorni ricca di eventi, cibo e tanta, tanta allegria. Ma andiamo subito a dare uno sguardo al programma, vediamo cosa ci attende a Marotta nell'ultimo week-end di luglio.

Festa della Tratta 2014 a Marotta: date, orari e programma


Festa della tratta all'alba

Foto della Festa della Tratta a Marotta


Dunque, la Festa della Tratta 2014 si terrà come di consueto a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, sabato 26 e domenica 27 luglio 2014. Arrivare a Marotta è semplicissimo: se prendete l'Autostrada del Sole (la A14), basta prendere l'uscita Marotta-Mondolfo, al casello svoltare a sinistra, entrare a Marotta, andare dritti fino al semaforo, sempre dritti superando il passaggio a livello, alla rotonda girare a destra e parcheggiare in viale Carducci all'altezza di via Ariosto. La Festa della Tratta di si tiene al Molo, Lungomare Cristoforo Colombo, ma quel tratto di strada verrà chiuso per permettere lo svolgimento dell'annesso mercatino artigianale. In alternativa, potete prendere il treno e scendere alla stazione Marotta-Mondolfo: uscite dalla stazione in direzione mare, arrivate sul Lungomare Colombo e dirigetevi a destra, verso sud, arriverete al Molo e alla festa.

Il programma inizia sabato 26 luglio alle ore 17.00, quando si terrà l'esibizione di nuoto e pallanuoto organizzata dalla ADriaKos Nuoto e Pallanuoto di Senigallia. Si continua alle ore 18.00 con l'apertura dei mercatini artigianali realizzati con la collaborazione dell'associazione Il Grande Pino. Finalmente alle ore 19.00 aprono gli stand gastronomici e il bar, mentre sempre alla medesima ora di terrà la rievocazione storica della pesca con la tratta, grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Albatros. Alle ore 21.00 ci sarà la premiazione della Gara di nuoto e pallanuoto, mentre alle 22.00 inizierà il concerto rock dei The Jeeles.

Passiamo ora a domenica 27 luglio. Per i più mattinieri, consiglio caldamente la rievocazione della pesca con la tratta "all'alba", che si terrà alle ore 6.00 del mattino con la collaborazione del Gru.Pe.Ma e El Croc: lo so che è presto, ma è assolutamente spettacolare. Alle ore 14.00 si terrà la tradizionale Regata Velica "Trofeo Malarupta", organizzata dal Vela Club Marotta. Alle 18.00 riapre il mercatino artigianale, mentre alle 19.00 ecco che si torna a mangiare e bere con la riapertura degli stand gastronomici e del bar, mentre sempre al Molo si terrà nuovamente la rievocazione della pesca con la tratta. Alle ore 21.00 ci sarà la premiazione della Regata Velica e l'imperdibile intrattenimento con gli Stornellari di Monte Porzio. Alle ore 22.00, invece, non perdete il concerto rock'n roll anni Cinquanta/Sessanta con il gruppo Il Diavolo l'Acqua Santa. Durante tutta la manifestazione, poi, non scordate di andare a vedere la bellissima mostra fotografica realizzata dal Gruppo Primopiano.

Per quanto riguarda le due band che si esibiranno sul palco della Festa della Tratta, Il Diavolo L'Acqua Santa è un trio pesarese che adora la musica anni'50, '60 e '70: oltre ai classici brani rock, ci propongono anche performance pop/swing. Tanta la simpatia, la performance sarà intramezzata anche da divertenti gag: punto forte della band, infatti, oltre alla notevole tecnica compositiva negli arrangiamenti, è l'ottima capacità di intrattenere il pubblico. Possiamo tranquillamente dire che non ci aspetta solamente un concerto, ma uno show vero e proprio.

Invece The Jeeles sono un band rock/pop che ama rivisitare in chiave rock i brani pop degli anni Ottanta, Novanta e 2000. La band è composta da: Edoardo Gili (voce), Filippo Dori (chitarra), Francesco Rossi (cori e chitarra), Alessandro Manieri (cori, chitarre acustiche e synth), Andrea Sangervasi (cori e basso) e Mattia Guidi (batteria).

Ma ecco il programma in forma sintetica:

Sabato 26 Luglio


  • ore 17:00 Esibizione di nuoto e pallanuoto organizzato dalla ADriaKos Nuoto e Pallanuoto di Senigallia
  • ore 18:00 Mercatini artigianali con la collaborazione dell’associazione "Il Grande Pino"
  • ore 19:00 Apertura stand gastronomici
  • ore 19:00 Rievocazione della pesca con la tratta con la collaborazione del Circolo Albatros
  • ore 21:00 Premiazione Gara di nuoto e pallanuoto
  • ore 22:00 Concerto dei "The Jeeles" (rock)

Domenica 27 luglio


  • ore 6:00 Rievocazione della pesca con la tratta "all’alba" con la collaborazione del Gru.Pe.Ma e El Croc
  • ore 14:00 Regata Velica "Trofeo Malarupta" organizzata dal Vela Club Marotta
  • ore 18:00 Mercatini artigianali con la collaborazione dell’associazione "Il Grande Pino"


  • ore 19:00 Apertura stand gastronomici
  • ore 19:00 Rievocazione della pesca con la tratta con la collaborazione del Circolo Albatros
  • ore 21:00 Premiazione Regata Velica
  • ore 22:00 Concerto de Il Diavolo l’Acqua Santa (rock'n roll anni '50/’60)

Consigli

Ecco qualche consiglio da chi ha già partecipato alla Festa della Tratta:


  • il pesce si mangia col vino bianco
  • attenzione ai Sardoncini Scottadito, il nome è tutto un programma
  • non chiedete il parmigiano: sul pesce non ci va
  • i Garagoi si mangiano succhiando il contenuto, non usando gli stuzzicadenti
  • per chi non mangia il pesce, c'è comunque lo stand dedicato alle piadine (piadina marchigiana, non romagnola, la precisazione è d'obbligo)

  • Marotta ci tiene all'ambiente: la Raccolta Differenziata è assicurata dai volontari. Aiutateli a differenziare

Leggi anche: Estate nelle Marche: le Feste Medievali alla Rocca di Offagna

Foto | Pagina Facebook di Malarupta

  • shares
  • Mail