Grandi strade panoramiche, Serra do Rio do Rastro in Brasile

Nome in codice SC-390, per tutti la spettacolare strada panoramica della Serra do Rio do Rastro in Brasile.

La SC-390 è una strada statale che parte da Concordia, 60.000 abitanti all'interno della zona meridionale del Brasile, ed arriva a Tubarão, 100.000 abitanti sull'Oceano Atlantico, entrambe nello stato brasiliano di Santa Catarina, il "penultimo" stato a sud del Brasile, che confina anche con il nord dell'Argentina.

Ma di questa strada statale, quello panoramica, quello veramente bello, è l'ultimo tratto, che dalla Serra do Rio do Rastro arriva fino giù al mare.

La Serra do Rio do Rastro e' una strada con moltissime curve mozzafiato, nel sud del Brasile nello stato di Santa Catarina, e' veramente una delle strade più' belle del mondo, scende dalla serra catarinense fino a quasi la costa atlantica, di notte e' straordinario perché la strada e' tutta illuminata, fantastico. Pinorot di Roma.

Il passo si trova sui 1.500 metri di altezza, tanto che non sono pochi quelli che arrivano fin qua su per fuggire dal caldo della costa e prendere un po' di fresco.

Anche 8 gradi, quando sulla costa ne fanno 40, ecco perché non è strano prendere una cioccolata calda al gazebo che si trova sul passo.

Splendida la natura, fatta di foreste, canyon e cascate, e di un panorama mozzafiato (condizioni meteo permettendo) fino giù all'oceano, a circa 70 chilometri di distanza. E 'considerata una delle più belle (e pericolose) strade in Brasile.

Vedi anche Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord, Ring of Kerry in Irlanda e il Paso Internacional Los Libertadores tra Cile ed Argentina.

Serra do Rio do Rastro
Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • +1
  • Mail