Milano, i luoghi simbolo della città dell'Expo 2015

Ogni città ha i suoi simboli. Milano, per i milanesi è il Duomo, per i turisti la Triennale.

Ogni città ha i suoi simboli. Ci sono quelli eterni, come il Colosseo per Roma, e quelli "di moda", come l'Expo per Milano.
Eppure, non è dell'Expo che si parla quando si pensa a Milano. Lo dimostra un'analisi della Camera di Commercio che ha intervistato milanesi e turisti per sapere quale è per loro il simbolo che meglio rappresenta la città.

Ne è venuto fuori che al primo posto c'è - ovviamente - il Duomo con la Madunina, luogo simbolo per gli abitanti della città, seguito dallo stadio di San Siro. Per i turisti, invece, al primo posto spicca la Triennale, casa del design, e la cattedrale.
Seguono poi il Castello sforzesco, Palazzo Reale, i Navigli e Porta Nuova. I commenti dei milanesi e non sono quasi tutti positivi e considerano Milano una città che piace (otto commenti su dieci sono risultati positivi). Ad attirare sono soprattutto gli eventi che la città offre,  per l’architettura e per il suo essere una città vivace e dinamica, più europea che italiana.

torre unicredit milano

E di eventi, a Milano, ce ne saranno a volontà. In occasione dell Expo 2015 - in partenza il prossimo 1 maggio - l'intera città si sta organizzando per far vivere l'Expo non soltanto nell'area di Rho-Pero, ma su tutto il territorio, dal centro alle periferie fino all’hinterland. Al Comune sono già arrivate, in due mesi, quasi 800 tra candidature e proposte per iniziative realizzate da associazioni culturali, privati, università e altri enti: concerti, conferenze, presentazioni, mostre, teatro, sport, moda design, degustazioni, sport, scienza, agricoltura e bambini, queste sono le attività che Milano vuole offrire ai suoi visitatori su tutta l'area metropolitana.
Per candidarsi basta compilare una scheda sul sito di “Expo in città”. Comune e Camera di Commercio selezioneranno le idee migliori e per ottobre attendiamo il cartellone.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail