Calsazio: un borgo alpino in Piemonte in vendita su eBay

L'offerta si chiuderà tra una settimana. Base d'asta: 245mila euro

borgata

"Ritiro dell'oggetto solo in zona", leggiamo su un insolito annuncio su eBay nella categoria 'Oggetti stravaganti'.

Eh beh, vorrei ben vedere il contrario: si tratta infatti di un annuncio per la vendita di un borgo alpino in Piemonte, Borgata Calsazio, una frazione del già piccolo paese di Sparone, un comune della Valle Orco ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Calsazio si trova a soli 50 chilometri dal centro di Torino e, come leggiamo nell'offerta, è in "una posizione strategica per vivere, aprire un'attività turistica o un ristorante":

"Immerse tra le Alpi Graie, in un contesto paesaggistico unico. Il borgo si presta a un recupero funzionale, mirato alla ristrutturazione degli edifici rispettando i criteri storico-architettonici canavesani"

Nell'asta, che parte da 245mila euro e che si chiuderà il 15 luglio 2014, vengono messe in vendita quattordici case, per un totale di oltre 50 vani.

Tanto per la cronaca, l'oggetto in questione è 'usato', e come pagamento verrà accettato un 'assegno'. E' però necessario essere risoluti nella contrattazione: infatti inevitabilmente la policy della transazione è 'restituzione non accettata'.

Fa un po' sorridere la stringa che il popolare sito inserisce di default nelle offerte, ovvero "Ne hai uno da vendere? Vendine uno uguale": chissà che l'esempio di Calsazio non venga imitato da qualche altro borgo in pericolo.

Infatti si tratta anche di una provocazione, come leggiamo su Repubblica, di un tentativo di salvare un paese altrimenti abbandonato - un problema molto frequente nelle comunità montane -: il futuro acquirente verrà aiutato dall'Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani a riqualificare il tutto, per ottenere strutture di accoglienza turistica oppure per realizzare opportunità residenziali per chi volesse abbandonare, temporaneamente o per sempre, il caos delle città.

Via | Repubblica

  • shares
  • +1
  • Mail