Quanto sono affidabili le recensioni sul web?

Donna con PC

Quanto sono affidabili le recensioni che si possono trovare sul web, soprattutto quelle che riguardano gli hotel, b&b, villaggi, insomma le strutture dove soggiornare? Personalmente mi fido abbastanza delle recensioni, ad esempio quelle che si possono trovare su Tripadvisor piuttosto che su Trivago, ma non sono così ingenua da fidarmi ciecamente....

La questione è tornata d'attualità a seguito di una denuncia di SOS albergatori che ha notato strani movimenti sul web. In questo caso, gli strani movimenti che avrebbero interessato oltre 40 alberghi della zona di Rimini, tutti (tranne uno) colpiti da recensioni negative, tutte prodotte da un unico utente, tutte lo stesso giorno. E una cattiva recensione, magari in cima alla lista, fa molti danni.

Lasciando da parte le polemiche del caso tra chi vorrebbe eliminare il sistema di recensioni di TripAdvisor e chi li difende come utile strumento di trasparenza e concorrenza, da parte mia il consiglio è sempre lo stesso; verificare le recensioni su due-tre siti diversi, e dare maggior fiducia ad una struttura con molte recensioni, magari non al top della lista, rispetto ad un'altra con solo un paio di ottime recensioni.

Foto | Ed Yourdon.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: