Formula roulette, di cosa si tratta? Diteci la vostra

Che cosa vuol dire la dicitura 'formula roulette' che troviamo nelle offerte di pacchetti vacanze? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Probabilmente vi sarà capitato, durante la prenotazione delle vostre vacanze, di imbattervi in questo termine: "formula roulette". Vediamo in cosa consiste questa particolare tipologia di booking.

Innanzitutto, quando si parla di formula roulette, si parla di una particolare opzione che si può scegliere nella prenotazione dell'albergo del vostro pacchetto vacanza. In pratica consiste nell'accettare a scatola chiusa l'albergo che vi assegnerà il vostro tour operator. Per capirci meglio, durante la prenotazione, voi segnalerete solo la categoria d'albergo che avete scelto e le varie opzioni (pensione completa, solo pernottamento, mezza pensione...), e il tour operator vi informerà dell'albergo a voi riservato solo poche ore prima della partenza.

Dove sta il vantaggio? Nel portafogli: accettare la formula roulette infatti vi porta a risparmiare fino al 40% sulla quota del viaggio.  Certo, l'effetto sorpresa è dietro l'angolo: potreste capitare - in base alla vostra tipologia di camera scelta, ad esempio una matrimoniale - in una stanza di lusso allo stesso prezzo di una classica. Ma non è detto.
Leggendo qua e là in Rete, infatti, ci sono molti commenti di utenti che hanno provato l'opzione e si sono trovati in strutture con pochi servizi, o difficilmente collegabili con il centro, o lontani dal mare. Tutto sta ad affidarsi ad un buon operatore, per non rischiare di avere spiacevoli sorpese.

Ultimamente si possono prenotare anche le crociere com questa formula: è il caso, ad esempio. di Costa Crociere, che permette al cliente di scegliere il periodo di vacanza e la zona dalla quale partire, al resto ci penserà la compagnia, sorteggiando una meta e assegnandola a caso.

Nave da crociera

Riassumendo, la formula roulette, è un'opzione ottima per l'amante del rischio e della sorpresa, poco ideale per il viaggiatore iper organizzato e programmato. E' importante comunque affidarsi ad un tour operator di fiducia e di leggere tutte, ma proprio tutte, le clausole del contratto.
E voi? Avete provato l'esperienza della formula roulette? Diteci come è andata.

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 49 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO