30 musei in 3 giorni con la Firenze Card; conviene davvero?

La Firenze Card per entrare nei musei di Firenze.

firenze card


La Firenze Card è una carta prepagata che permette l'ingresso in oltre 30 musei (60 musei luglio 2014) fiorenti (compresa la Galleria degli Uffizi), da effettuarsi entro 3 giorni dall'attivazione, al costo di 50 euro (72 euro luglio 2014). Nella Card sono compresi i costi di prenotazione (dove previsti, visto che spesso è gratuita), l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, e più importante, permettono l'ingresso contestuale di un minore. A leggere i commenti, finora un successo.

Ma noi dobbiamo fronteggiare la crisi e siamo obbligati a fare i conti della serva. Siamo un coppia di turisti adulti che pensa di riuscire a visitare, in tre giorni, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Cappella Brancacci, e le Cappelle Medicee; costo di due card per 100 euro, a fronte di un costo dei biglietti, prenotazioni comprese, pari a 59 euroo (29,50 a persona). Il centro storico di Firenze non è poi così grande, ed uno dei piaceri della visita, sono proprio le passeggiate per le sue vie, strade, piazze e mercati, per cui, considerandone anche il costo, il discorso trasporto pubblico è marginale (o almeno io non riesco ad immaginare come spendere 40 euro per il trasporto pubblico in 3 giorni).

Se ad acquistare la card è una famiglia con due bambini, allora i genitori pagano sempre due card per 100 euro, che permettono 4 ingressi (due adulti e due ridotti) nei 4 musei, per un importo (sempre che abbia fatto bene i calcoli) di 66 euro. In questo caso forse il trasporto pubblico viene in aiuto dei genitori, specie se i bimbi non sono abituati a camminare molto.

Fatti tutti questi calcoli, o si mette in programma di visitare 5 o 6 musei, o si vuole accedere a qualche evento straordinario che comporta degli esporsi extra, o si odiano così tanto le file al botteghino, ma imho la Card costa un po' troppo.

Aggiornamento luglio 2014. La card ora costa 72 euro e da accesso a 60 musei.

  • shares
  • +1
  • Mail