10 parchi nazionali scenografici negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono pieni zeppi di parchi naturali da andare a visitare e vedere. Per aiutarvi nella scelta, ecco i dieci parchi nazionali più scenografici degli Usa. Nel video potete vedere lo Yosemite National Park.

Che gli Stati Uniti siano pieni zeppi di parchi nazionali, ormai lo sappiamo tutti benissimo, praticamente inciampi in un parco nazionale ovunque ti giri. Pensate che ce ne sono ben cinquantanove sparsi su tutto il territorio statunitense, tuttavia alcuni di loro sono più famosi di altri, tanto da venire sempre fotografati. Non è facile, ma ecco una classifica dove vengono elencati i dieci parchi nazionali degli Stati Uniti più scenografici, quelli con i contrasti più sorprendenti o con delle caratteristiche fuori dal comune che li distinguono da tutti gli altri.

Stati Uniti: i dieci parchi nazionali più scenografici


Acadia National Park e Barack Obama

Parchi scenografici negli Stati Uniti


Si parte dallo Yosemite National Park, praticamente lo troviamo in qualsiasi classifica inerente i parchi nazionali degli Stati Uniti. E' uno dei più fotografati grazie alle sue scogliere di granito, alle cascate, ai boschi di sequia gigante e querce e una ricca fauna selvativa. Sui picchi Half Dome e El Capitan capita spesso di imbattersi in cordate in arrampicata, mentre la Glacier Point Road vi permette di accedere alla cima del Glacier Point. Altro parco memorabile è il Kenai Fjords National Park, qui il tempo sembra essersi fermato all'epoca glaciale in questa piccola regione della penisola di Kenai in Alaska. L'Harding Icefield è la fonte di quaranta ghiacciai che hanno contribuito a scolpire il paesaggio selvaggio. Qui troverete leoni marini, foche, orche, balene megattere che nuotano nelle gelide acque dei fiordi, mentre alci e orsi neri vagano per le foreste.

Andiamo al Grand Teton National Park in Wyoming, qui troverete cime aspre che contrastano con le praterie piatte spazzate dal vento. Preparatevi a fotografare alci e bisonti mentre pascolano e se siete fortunati potrete avvistare anche aquile e falchi. Bellissimo anche l'Hawai'i Volcanoes National Park alle Hawaii. Qui troverete due dei vulcani più attivi del mondo, il Mauna Loa e il Kilauea, ampi campi di lava, foreste pluviali, deserti e ecosistemi fragilissimi. Potrete anche ammirare l'eruzione di gas dal vulcano Halema'uma'u Cratel dall'osservatorio US Geological Survey.

E' tempo di visitare l'Arches National Park nello Utah, con i suoi archi naturali di arenaria, le rocce giganti, i pinnacoli svettanti che creano un paesaggio arido nei toni del rosso. Qui potrete sbizzarrirvi con le attività all'aperto: arrampicate, escursioni a piedi, a cavallo e via dicendo. Ora andiamo al Virgin Islands National Park. Qui trovate acque turchesi calde, barriere coralline ricche di vita marina, spiagge di sabbia bianca, le antiche rovine delle piantagioni di zucchero e tante piante esotiche. Ovviamente è una meta ideale per fare snorkeling e sport acquatici come vela, windsurf e immersioni.

L'Acadia National Park presenta di tutto: foreste, montagne, la costa rocciosa e spiagge spazzate dal vento (nella foto vedete anche il presidente Barack Obama mentre cammina sulle rocce). Nascosto lungo la costa meridionale del Maine, qui troverete uno dei più suggestivi paesaggi del News England. E non dimenticate di visitare la grotta semisommersa nota come Thunder Hole, magari dopo aver preso il sole a Sand Beach. Beh, non poteva certo mancare il Grand Canyon, giusto? Meta gettonatissima, qui troverete il fiume Colorado mentre scolpisce le rocce, potrete accedere al North Rim e al South Rim, vedere i prati fiori e le foreste di abete rosso e pioppi e viaggiare anche a dorso di mulo.

Bellissimo anche il Grand Smoky Mountains National Park, qui troverete l'Appalachian Trail e viaggiare a cavallo. Da vedere assolutamente il tramonto dalla cima del Clingmans Dome. Terminiamo infine con il Grand Sand Dunes National Park, dove troverete le dune più alte del Nord America che contrastano con le praterie, i laghi alpini, i boschi di conifere e di pioppi e la tundra.

Via | Usatoday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail