La Festa de' Noantri 2011 a Trastevere a Roma

E’ la festa dell’estate e degli abitanti di Trastevere, uno dei più bei quartieri di Roma. La festa è de’ noantri in opposizione a “…voantri che abitate in altri quartieri…”. Le origini della festa sono avvolte dalla leggenda: si racconta, infatti, che dopo una furiosa tempesta, nei pressi della foce del Tevere, fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro.... Le centinaia di persone che seguivano la processione si riversavano poi nelle strade, dove erano sistemati dei tavolini, per mangiare e bere vino. Numerosi erano anche i venditori di cocomeri , grattachecche e fusaje. Romaspqr.

Anche quest'anno a Trastevere ci si sta preparando alla Festa de' Noantri, alla processione e alle tante altre iniziative che accompagneranno questa festa, che tra banchetti di piccolo artigianato, dolciumi e chiromanti, si svolgerà a partire dal 17 luglio, con il fulcro in piazza Santa Maria in Trastevere, non troppo conosciuta dai turisti, ma tra le più apprezzate dai romani.

La partecipazione agli eventi che si terranno in piazza Santa Maria in Trastevere, ma anche nelle zone limitrofe (piazza di San Cosimato, via della Renella, piazza dei Mercanti, piazza Trilussa e via della Penitenza), è gratuita; tra gli altri eventi, spettacoli teatrali per bambini, i fuochi d'artificio a chiusura della festa, e gli Stornellatori in Largo Giovanni de Matha di fronte al cinema Reale su viale Trastevere, il 17 e 24 luglio.

  • shares
  • +1
  • Mail