Montefiore, un mulino a vento a Gerusalemme

Il mulino Montefiore a Gerusalemme.


Un mulino a vento a Gerusalemme? Si, ed è anche considerato un sito storico. Una delle prime strutture ad essere erette al di fuori dei confini della vecchia Gerusalemme nel 1857, il mulino avrebbe dovuto essere simbolo di progresso e di industria. Avrebbe, perché il mulino smise quasi subito di funzionare fino a quando è stato riportato in vita un secolo più tardi.

Costruito da un filantropo ebreo italiano (di Livorno) naturalizzato poi come inglese, Moses Montefiore, il mulino a vento avrebbe dovuto essere il faro del futuro della nuova Gerusalemme. La torre a quattro pale fu terminata nel 1857, in una zona dove si pensava si sarebbe dovuta sviluppare l'attività industriale della città.

Progettato secondo lo stile dei mulini a vento europei, il mulino era stato costruito per macinare il grano. Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, il vento nella zona non era abbastanza forte per alimentare in modo affidabile il mulino, che di per sé non era in realtà stato progettato per affrontare le coltivazioni più resistenti della zona.

Il mulino rimase in funzione per soli 18 anni, prima che fosse reso obsoleto da altri metodi di produzione della farina. Ma se fallì dal puntò di vista economico, riuscì ad attirare il successivo sviluppo edilizio di Gerusalemme.

Bombardato dai Britannici nel 1948, l'edificio danneggiato rimase vuoto per alcuni decenni, fino al 2012, quando, nell'ambito delle celebrazioni del 60 ° anniversario della fondazione di Israele, il mulino è stato completamente ristrutturato.

Oggi Montefiore Windmill è un monumento che celebra la nascita del moderno stato di Israele, oltre ad essere utilizzato come museo dedicato alla vita di Moses Montefiore. Ora le pale sue pale girano cinque giorni alla settimana, e il mulino è diventato una delle attrazioni della città.

Vedi anche la cerimonia del fuoco sacro al Santo Sepolcro, Gerusalemme, bellezza e grandezza senza pace e Natale a Gerusalemme, tra misticismo e storia.

Mulino Montefiore a Gerusalemme

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.10 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO