Il Lago di Molveno il migliore d’Italia per il 2014

Il Lago di Molveno è il migliore d’Italia per la Guida Blu.

Il lago di Molveno

Doverosa premessa: la Guida Blu, curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano, racconta e riconosce le migliori località balneari marina e lacustri d'Italia, tra coloro che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità.

Tra queste spiccano quelle premiate con le cinque vele, il prestigioso riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località in grado di offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. E quest’anno sono 14 le località marine e 7 quelle lacustri dove sventolano le 5 vele.

Tra i laghi in particolare è Molveno a guidare la classifica, vero e proprio gioiello delle Dolomiti del Brenta e della Paganella, che si è imposto su quelli di Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz), con un dominio evidente del Trentito Alto Adige. A seguire Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, Tuoro del Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago, Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, Bellagio (Co) sul lago di Como. Comunque tutte località premiate con le 5 vele dell'eccellenza.


Durante la stagione estiva nelle limpide acque del lago si può nuotare e praticare vela, canoa, windsurf o semplicemente effettuare una gita in barca a remi e a pedali: il tutto ai margini della verdissima spiaggia che circonda la sponda occidentale del lago, luogo ideale per gli amanti del relax e dell´abbronzatura e definita una delle più belle spiagge del Trentino. VisitTrentino.

lago di molveno

  • shares
  • Mail