Lisbona: tour della città sull'electrico 28

Il tram 28 è lo storico mezzo di trasporto che copre l'intera città di Lisbona.

Di 28 ce n'è uno, ma inteso non come mese, ma come tram. Chi conosce il Portogallo ed è stato a Lisbona, sa benissimo di cosa stiamo parlando: il mitico tram giallo, il numero 28, il cui percorso copre praticamente mezzo centro storico della città, con i punti di interesse più caratteristici.

28

Amato dallo scrittore Fernando Pessoa, il tram 28, meglio conosciuto anche come "l'electrico" è riconoscibilissimo per il suo colore giallo e per essere un mezzo appartenente ad un'altra epoca: il 28 è infatti interamente realizzato in ottone e ferro pesante e risale al 1901. Attenzione, il tram non è un bus turistico, ma un mezzo di trasporto comune, quindi toccherà conoscere bene gli orari in cui salire per non essere sommersi dalla folla e sedervi comodamente al finestrino, sui sedili in legno, ad ammirare il panorama. Di solito è preferibile la domenica mattina, evitare sicuramente gli orari d'uscita dagli uffici e altre ore di punta, i giorni di festa e il fine settimana.

Il panorama è affascinante: il tram parte da Piazza Martin Morniz  e compie un giro panoramico completo della città, passando nei quartieri più famosi, come l’Alfama, Graça, Baixa,Chiado e il Barrio alto, fino ad arrivare alla Piazza de Estrela. Il costo del biglietto è quello di un ticket comune ed è di 2,50 euro.

Un tragitto da fare più volte, magari scendendo ogni tanto per addentrarvi tra le viuzze del quartiere popolare. Un consiglio? Per foto panoramiche perfette, scendete al miradouro da  Graça: qui vi aspetta un panorama mozzafiato tra i più belli di Lisbona.

lisboa

Scriveva Pessoa: "I sedili del tram mi portano in regioni lontane, mi moltiplicano la vita, la realtà, tutto. Scendo dal tram esausto e sonnambulo. Ho vissuto un’intera vita”. Sono i sedili del 28, che lo portavano a casa, al al 16 di Rua Coelho da Rocha.

Vedi anche la metropolitana di Lisbona che arriva anche in aeroporto, lo shopping a Lisbona, al centro commerciale Vasco de Gama di Calatrava e il Museu Colecção Berardo, l'arte moderna e contemporanea a Lisbona.

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 154 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO