In gondola lungo i canali di Eskisehir in Turchia

Gondole lungo i canali, non lungo i canali di Venezia, ma quelli di Eskisehir in Turchia.

Di copie di Venezia ne abbiamo viste diverse, la più famosa quella di Las Vegas, come tante sono le piccole Venezia sparse in giro per il mondo (Venice Beach a Los Angeles o Colmar, la piccola Venezia d’Alsazia). Merito, o colpa, del fascino di una città, splendida e unica al mondo, indiscusso patrimonio dell'Umanità, da proteggere.

Ma con tutte le copie, le repliche di Venezia sparse nel mondo, mai avrei pensato di poter parlare di Eskisehir in Turchia, a 250 km da Ankara e 350 km da Istanbul nell'Anatolia Centrale; insomma, siamo lontanissimi dal mare.

La città, descritta nei testi antichi come una delle più belle dell'Anatolia, fu quasi completamente rasa al suolo nel XX secolo, durante le guerre d'indipendenza turche, dopo di che fu ricostruita. Sviluppatasi prima come polo industriale, poi come importante base militare, oggi è un'importante città universitaria.

E forse proprio per questo, per la presenza di tanti giovani universitari, Eskisehir ha sviluppato tanti spazi ed attività ricreative all'aperto, come un grande giardino giapponese, diverse sorgenti calde termali nei pressi della città, una spiaggia artificiale vicino al fiume, l'isola dell'Amore, dove ci si sposa sui prati all'aperto, e ora anche il torrente dove navigano le gondole, per un servizio organizzato dalle stesse autorità municipali.

Vedi anche Uçhisar, sul tetto della Cappadocia in Turchia, 4 posti da non perdere in Turchia e Kekova – Caravola, l’ultimo paradiso dei divers in Turchia.

Eskisehir gondola 1

Eskisehir gondola 2

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su Apple Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail