Ponte del 2 Giugno, dove andare nel weekend

Da Milano a Sassari, alcune iniziative ed eventi organizzati in occasione del weekend del 2 Giugno.

2 giugno, Festa della Repubblica. Una festa nazionale, segnata in rosso sul calendario, che quest'anno capita di lunedì e che permette a molti di godere di un lungo ponte, approfittando del week end, occasione golosa per organizzare un viaggio last minute.

Prima di vedere il mappamondo, però, è necessario ricordare cosa si festeggia il 2 giugno: nel 1946, in occasione del referendum a suffragio universale, gli italiani votarono, per la prima volta dopo la caduta del fascismo, per scegliere la forma di governo che li rappresentasse. Vinse la repubblica con circa 13 milioni di voti, ponendo fine ad 85 anni di monarchia. Una festa molto importante per l'Italia, quindi, celebrata a Roma con la parata militare ed altre cerimonie ufficiali presenziate dal Capo di Governo, dello Stato e da altre autorità politiche e militari.

Al di là dell'aspetto storico, il 2 giugno è una giornata di relax per molti italiani che si godono la giornata di ferie andando a godersi il primo caldo nelle località di mare o preferendo la vacanza culturale visitando una città d'arte. Quest'anno però la vacanza si allunga - dal 30 maggio al 2 giugno - perciò si può approfittare pensando ad una meta più lontana o comunque ad un giro più approfondito.
Quello che è importante sapere che abbiamo il tempo dalla nostra: le previsioni meteo per quei giorni infatti parlano di clima primaverile e soleggiato, anche se sono previsti temporali deboli, ma sparsi. Ma non saranno due gocce a spaventare il turista che ha dalla sua parte un weekend lungo dalla sua parte. Sì, ma dove andare?

EGYPT-TOURISM

Se siete amanti della musica italiana, vi consigliamo di andare a Milano dove, tra un giro nella città e un altro, ci sarà il 1 giugno Radio Italia Live, in piazza Duomo. Una serata dedicata alla musica italiana, con artisti come Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma Marrone, Giorgia, i Negramaro e Laura Pausini. Se la musica italiana non fa per voi, spostatevi a Bologna, dove si terrà il festival Rock in Idro: dal 30 maggio al 2 giugno saliranno sul parco artisti come Fat Boy Slim, Iron Maiden, Queens of the Stone Age e Pixies.

A Cervia invece, in provincia di Ravenna, si celebrerà il 570esimo Sposalizio del Mare, detto anche Sensia, dal 30 maggio al 1 giugno. Tradizionale festa, tipica per il suo rito in mare conosciuto come la sfida della pesca dell'anello tra i giovani cervesi: chi di loro riuscirà a pescare l'anello avrà assicurata, secondo l'antica leggenda, fortuna e prosperità.

A Roma si svolge la tradizionale Parata militare, in via dei Fori Imperiali: a partire dalla mattina, dopo la deposizione della corona di alloro davanti l'Altare della Patria, ci sarà la Rivisitazione militare e nel pomeriggio - dalle 15 alle 19 - l'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale.

A Sassari, l’1 e il 2 giugno è la volta di Voci di Maggio, l’evento di musica, tradizione, moda e gastronomia di maggior richiamo in Sardegna. Una manifestazione che richiama gli artisti più rappresentativi del panorama artistico isolano e nazionale, con migliaia di persone che affolleranno piazza Italia e gli altri luoghi più rappresentativi del centro come l’Emiciclo Garibaldi, piazza Fiume, il Mercato Civico e piazza Azuni che ospiteranno artigiani, artisti e visitatori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail