Riapre la piscina Molitor a Parigi, ora anche hotel

Riapre la piscina Molitor a Parigi, ora anche hotel.

La Piscina Molitor, un'icona dell'art decò di Parigi, caduta in completo stato di abbandono per oltre 25 anni, quando era diventata rifugio di sbandati e "graffitari", è tornata in attività da una settimana, dopo 7 anni di lavori di recupero e rimodernamento.

Non sono mancate le polemiche per questo recupero, visto che la struttura, piscina ed edifici annessi, sono di proprietà del comune di Parigi, comune che ha deciso che i fondi per la ristrutturazione fossero completamente privati. Missione compiuta, con il gruppo aggiudicatario del progetto, che ha ottenuto il diritto di sfruttare commercialmente il sito per i prossimi 54 anni.

Il complesso è stato originariamente progettato dall'architetto Lucien Pollet, e fu inaugurato nel 1929 , nel cuore del "zona bene" del 16° Arrondissement, con la presenza straordinaria della medaglie d'oro olimpica statunitense Johnny Weissmuller, che vi lavorò l'estate dando lezioni di nuoto, prima di iniziare la propria carriera artistica come il più popolare Tarzan di tutti i tempi.

Elegante simbolo dell'art decò parigino, luogo di ritrovo per eccellenza nelle calde estati cittadine della borghesia bene, qui nel 1946 Louis Réard, presentò la sua ultima creazione; i bikini (anche se poi qualche cliente preferiva il topless ...)

Dopo lo splendore, anni di rovina, e ora la rinascita, con la compagnia alberghiera francese Accor, che ha restaurato il complesso, con grande attenzione ai materiali utilizzati per il ripristino delle decorazioni a mosaico in stile e delle incantevoli vetrate, tutto molto art decò, vanto del Molitor.

Piscina ed hotel di lusso, con la maggior parte delle camere del Molitor che si trovano dentro una dependance a due piani costruito sulla cima del complesso originario della piscina; le migliori quelle con terrazze che danno all'interno sulla piscina.

Oltre alle piscine, eleganti arredi, sempre in stile art decò, una terrazza sul tetto con una vista spettacolare di Parigi, un centro benessere e un ristorante curato dallo chef Yannick Alleno, con in più una posizione ideale per chi vuole assistere agli incontri di di tennis degli open di Francia al Roland Garros; a soli 10 minuti a piedi.

Vedi anche il muro dell'amore a Parigi, Marché Rungis, Parigi: il mercato più grande del mondo, e fare shopping al centro commerciale Bercy Village di Parigi.

hotel molitor

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail