I Grattacieli più belli del mondo, Cayan Tower a Dubai

Ispirato dalla forma del nostro DNA, la Cayan Tower svetta tra i grattacieli di Dubai.

Lo si guarda e si stenta a credere che possa stare su, ma sul fatto che si tratti di una bellissima costruzione, penso ci siano pochi dubbi. Si tratta della Cayan Tower, già Infinity Tower, l'ultimo nato tra i grattacieli di Dubai, la più popolosa città degli Emirati.

L' edificio alto 306 metri, per 75 piani, è la torre più alta del mondo, tra quelle realizzate con una torsione di 90 gradi. Per arrivare a questo risultato, ogni piano ruota di 1,2 gradi rispetto a quello sottostante.

Un'idea, quella di replicare la struttura del nostro DNA, che è valsa al grattacielo il riconoscimento di bello tra i 10 più grattacieli del mondo nel 2013 (al 4° posto per la precisione). Non solo bella ma la sua originale forma è anche funzionale, visto che la forma contorta dell'edificio riduce la forza del vento sulla torre.

Tra le particolarità del grattacielo, la progettazione di un complicato sistema di schermatura, che tra le altre cose prevede l'utilizzo di lastre di titanio, utilizzato per ridurre la penetrazione della luce solare diretta negli appartamenti dell'edificio.

Il grattacielo, la cui costruzione ha richiesto sette anni di lavoro, è stato inaugurato nel giugno del 2013, tra gli inevitabili e spettacolari fuochi d'artificio e giochi di luce nella Marina di Dubai (vedi anche le spiagge di Dubai Marina).

Per la cronaca, il grattacielo più bello del mondo per il 2013 è stato giudicato lo Shard di Londra, aperto dal febbraio del 2013, primato, a mio parere, alquanto discutibile.

Vedi anche cosa vedere e dove andare a Dubai, Dubai Miracle Garden, il giardino fiorito più grande del mondo, e Dubai Creek, il centro storico di Dubai.

Cayan Tower

Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail