Rua Gonçalo de Carvalho, la via più bella del mondo si trova a Porto Alegre

Cento alberi di Tipuana rendono questa strada un tunnel verde.

Il Brasile non è solo Mondiali di calcio, ma sicuramente mai come quest'anno sarà piena di turisti e tifosi sportivi, che affronteranno ore di volo per seguire la loro squadra di calcio del cuore.

Tra le tante location che ospiteranno le partite, c'è Porto Alegre, una piccola città, capitale dello stato brasiliano Rio Grande do Sul. La città, dove nel 2001 si tenne il primo Forum Sociale Mondiale dei Movimenti No Global, è famosa per essere vivace ma meno caotica rispetto alle altre città del Brasile, più turistiche e mondane. Qui si terranno molte partite di calcio, ospitate nello stadio Beira-Rio: tra queste, Australia-Olanda, Francia-Honduras, Nigeria-Argentina e Corea del Sud-Algeria.

Ma Porto Alegre è famosa soprattutto per quella che è considerata la strada più bella del mondo: si chiama Rua Gonçalo de Carvalho e si trova sulla Lagoa dos Patos.
Cosa ha di tanto particolare questa strada? Cento alberi di Tipuana, pianta tipica del Sud America, incolonnati su entrambi i lati per tutti i 500 metri della strada, rendendola un green tunnel.
Gli alberi, piantanti nel 1930 da alcuni lavoratori di origine tedesca, arrivano fino al settimo piano degli edifici che si trovano sulla strada, trasformandola in una vera e propria foresta urbana, un esempio di come la natura domini in maniera incontrastata sul paesaggio urbano.

Passeggiare per Rua Gonçalo de Carvalho è un'esperienza unica e diversa a seconda della stagione: giochi di luci, colori e odori vi accompagneranno per tutto il percorso. Un'oasi da tutelare e difendere, lo sanno bene i residenti della zona che nel 2005 formarono un comitato evitare che alcuni alberi venissero abbattuti  per la realizzazione di un centro commerciale. Per questo, da allora la strada è stata consacrata sito naturale e patrimonio storico, culturale e ambientale di Porto Alegre.

(Photo: Wikipedia)

Rua-Gonçalo-de-Carvalho6

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 37 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO