Il giro d'Italia apre il Castello di Aglié in Piemonte

Apertura straordinaria del Castello di Agliè in occasione del Giro d’Italia.

Il Castello di Agliè ed Elisa di Rivombrosa.

In concomitanza con lo svolgimento delle tappe Canavesane del Giro d'Italia, quella di venerdì 23 maggio con arrivo e Rivarolo, e quella di sabato 24 maggio con partenza nella Piazza del Castello di Agliè, le Amministrazioni che curano il Castello di Aglié, hanno organizzato orari di apertura straordinaria del castello.

Nel dettaglio, venerdì apertura straordinaria dalle ore 20 alle 24 e sabato apertura con visita a pagamento libera (non accompagnata per gruppi), con ingresso dal Giardino per consentire un più agevole flusso di visitatori.

Per chi non lo sapesse, il Castello acquistato per 8 milioni di lire dallo Stato italiano nel 1939, e parte del circuito dei castelli del Canavese, dal 1997 è parte del sito UNESCO Residenze Sabaude. Ma forse lo conosciamo più perché l'abbiamo visto nella serie televisiva Elisa di Rivombrosa

Bella dimora estiva dei Savoia, nel tranquillo e delizioso Canavese. Circondata da verdi e deliziose colline, che rendono ancor più affascinante questa serena residenza reale. Reso ormai famoso dalla serie televisiva Elisa di Rivombrosa, il castello ducale è meta di curiosi e viaggiatori provenienti da ogni parte. Tripadvisor.

In questo periodo poi, il castello ospita, fino al 31 maggio, la mostra organizzata per la ricorrenza del 150° anniversario della nascita della Croce Rossa, che raccoglie divise e mezzi dell'epoca e, con tanto di ricostruzione di un campo militare piemontese dell'epoca.

Vedi anche la Fortezza di Fenestrelle, gita al parco del Ticino, tra Piemonte e Lombardia, e Portacomaro in Piemonte, il paese d'origine di Papa Francesco.

Castello di Aglié

Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail