Tornano le Giornate Nazionali dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Al via la quarta edizione delle Giornate Nazionali delle Dimore storiche nazionali.

Le dimore storiche di Lecce.

Sabato e domenica prossimi, 24 e 25 maggio, si terrà la quarta edizione delle “Giornate Nazionali Associazione Dimore Storiche Italiane”, l’iniziativa che ha come obiettivo quello di diffondere fra il grande pubblico una più ampia conoscenza della Dimore Storiche e una maggiore consapevolezza della rilevanza degli edifici privati di importanza storico-artistica all’interno del panorama dei beni culturali italiani.

Quest’anno l'iniziativa, con l’apertura di più di 200 dimore, offre al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore usualmente non aperte al pubblico, assistendo spesso ad eventi culturali correlati quali mostre e concerti.

In particolare quest’anno è previsto in diverse località il coinvolgimento nell’iniziativa di numerosi maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti, pittori. Ospiti dei cortili delle dimore storiche, esporranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.

Le Giornate Nazionali saranno così anche un’occasione per celebrare il ruolo fondamentale di maestri artigiani, che custodi di conoscenze e competenze tecniche tanto preziose quanto ormai rare, hanno tuttavia un ruolo indispensabile per la conservazione delle dimore storiche stesse.

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro nato nel 19977, promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Programma davvero ricco ed interessante da scaricare (pdf) dal sito dell'associazione. Tutti gli eventi divisi per regione, con i relativi contatti per partecipare.


21 - piemonte_CDP_castello_esterno est 1

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail