Gli eventi per l'estate 2014 in Danimarca

Una selezione degli eventi più importanti per la primavera-estate 2014 in Danimarca.

Promo della Danimarca.

Il paese con le persone più felici del mondo (secondo due indagini consecutive commissionate dalle Nazioni Unite) offre un notevole numero di eventi interessanti per la prossima estate. Che si tratti di mostre, festival, musica, feste o tornei, potrebbe essere l'occasione giusta, o la scusa, per visitare la Danimarca. Di seguito una selezione di eventi programmati per la primavera-estate 2014 in Danimarca.

Trapholt a Kolding, una mostra dedicata a Børge Mogensen, fino al 5 ottobre; in occasione del centenario della nascita di Børge Mogensen il museo Trapholt nello Jutland dedica una mostra al designer di mobili danese, che assieme agli altri maestri della sua generazione, ha reso il concetto di "Danish Modern" famoso e riconosciuto in tutto il mondo.

Ordrupgaaard di Copenaghen, Frizione di idee, con opere di Van Gogh e Gaugain, e Bernard fino al 22 giugno. All'Ordrupgaard eccezionali opere di due dei più grandi nomi della storia dell'arte, Vincent van Gogh e Paul Gaugain, così come del loro comune amico e collega pittore, il giovane artista geniale Émile Bernard. La mostra racconta la storia degli eventi drammatici provocati dalle molte discussioni e disaccordi tra i tre artisti.

Design Museum Danmark a Copenaghen: Hans J. Wegner – semplicemente una buona sedia! fino al 2 novembre. Hans J. Wegner (1914-2007) è stato uno dei designer più prolifici che il mondo abbia mai visto. I suoi mobili hanno aperto la strada per il successo internazionale del Design danese negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1949 ha creato la "Sedia Tonda", che gli americani hanno soprannominato "The Chair": la somma progettazione per una sedia. Il Designmuseum Danmark celebra i 100 anni dalla sua nascita.

Festival della Birra, Copenaghen dal 22 - 24 maggio. una occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord, come da queste parti chiamano la birra danese. Qui anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro-birrifici, oltre ad una vasta selezione internazionale provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.

Festival del crostaceo (Skaldyrsfestival), Nykøbing Mors nello Jutland Settentrionale, il 7 giugno. Oltre alla vendita dei prodotti di mare vi aspettano tanta musica, intrattenimenti per bambini e adulti e sarà possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa.

Copenhagen Cooking, dal 22 - 31 agosto. Copenhagen si trasforma in un gran ristorante ricco di prodotti della Cucina Nordica. Dalle bancarelle che offrono cibi prelibati, ai pranio in uno dei ristoranti stellati Michelin, che per l’occasione riducono i prezzi, per scoprire la tradizione culinaria della Danimarca

Mercato Medievale di Copenaghen, dal 6 al 9 giugno. Il Mercato Medievale di Copenaghen ci riporta indietro al tempo dei cavalieri, dei vichinghi e dei tornei mortali con più di mille attori. Durante la manifestazione la "Battaglia delle Nazioni" e la possibilità di fare shopping in stile medievale.

Sankt Hans, in tutta la Danimarca, il 23 giugno. Alla vigilia di San Giovanni, i danesi si riuniscono con la famiglia e gli amici. Lungo tutti i quasi 7.500 KM di costa danese, si raccolgono grandi mucchi di rami secchi e ramoscelli per i falò notturni, trasformando la notte con l’accensione di un fiammifero. Mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e la mite aria della sera comincia a rinfrescarsi, la gente si raduna intorno ai falò per scaldarsi con il fuoco, e intona per l’occasione la bella canzone della notte di mezza estate.

Raduno Vichingo a Moesgaard il 26-27 luglio. Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi. Oltre alla battaglia, anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca.

SHAKESPEARE al castello di Amleto in agosto. Shakespeare al castello di Amleto, il castello di Kronborg a Elsinore, è una manifestazione dove alcuni gruppi teatrali di rilevanza internazionale, interpretano i classici immortali di William Shakespeare.

H.C. Andersen Festival dal 18 al 24 agosto. Letteralmente 8 giorni da favola! Un festival intero dedicato a H.C. Andersen avrà luogo nella città natale dello scrittore. Sfilate, orchestre, artisti, parole ed energia, tutto nello spirito di H.C. Andersen, che amava dire “La nostra era è
l’era della favola”.

Copenhagen Jazz Festival, dal 4 – 13 luglio. L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali.

Tall Ships Race, Esbjerg, il 4 e 5 agosto. Attorno a 100 delle più grandi e più belle navi del mondo saranno ancora una volta attraccate al porto di Esbjerg. Uno spettacolo incredibile, per grandi e per piccini.

Vedi anche il sito ufficiale del turismo in Danimarca (in italiano).

Porto in Danimarca

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail