Tirana Pride 2014, per la prima volta in Albania

La marcia dell'orgoglio gay si terrà per la prima volta in Albania il 17 maggio.

Si terrà dal 12 al 17 maggio il Tirana Pride, la marcia dell'orgoglio gay che per la prima volta nella storia si terrà in Albania.
Organizzato dalle associazioni locali PINK Embassy, Human Rights House in Albania, Open Mind Spectrum Albania -OMSA, Affiliate of Youth for Human Rights International, la manifestazione vedrà la partecipazione di moltissime associazioni e singole persone, unite nel partecipare e rivendicare la parità di diritti e la fine di ogni discriminazione.All'evento partecipano anche numerose associazioni italiane. Perciò ecco alcune informazioni per raggiungere  Tirana.

La città è dotata di un aeroporto, l'Areoporto internazionale di Rinas, raggiungibile con i voli di  numerose compagnie aeree. Il volo dura all'incirca un'ora e mezza e atterra direttamente nella capitale. Se invece temete l'aereo, potete prendere la nave, che salpa dall'Italia da Ancona, Bari, Genova, Trieste e Venezia ma approda a Durazzo, che dista circa un'ora da Tirana. Da lì potrete spostarvi in treno, in pullman o in auto, ma i trasporti terrestri non sono proprio il massimo in Albania.

Prima di partire, ricordatevi di cambiare gli euro nella moneta locale, che il Lek (un euro corrisponde all'incirca a 130 lek), altrimenti potete utilizzare carta di credito, accettata in quasi tutti i ristoranti e le strutture ricettive.
Di alberghi se ne trovano tantissimi, a seconda del vostro budget e della qualità del servizio che cercate.

Gli appuntamenti del Pride sono tanti: il 15 mattina ci sarà il Meeting with parents of LGBT persons, dove ci sarà anche la testimonianza dell'associazione italiana AGEDO . Ma la giornata più importante è sicuramente il 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: in questa occasione ci sarà la colorata e gioiosa sfilata per le strade di Tirana per sensibilizzare l'opinione pubblica e contrastare il fenomeno dell'omofobia e della discriminazione sessuale. Seguiranno eventi correlati alla marcia, il programma (in albanese) lo trovate qui.
Sao Paulo Hosts World

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 59 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO