Strade panoramiche, la Transf?g?r??an in Romania

Oltre 90 chilometri di curve e tornanti, che si arrampicano tra le montagne della Romania. La DN7C costruita dai militari in caso di invasione.

Se è vero che è già conosciuta tra gli appassionati di auto e di moto d'Europa, i suoi 90 km di tornanti e discese panoramiche le hanno guadagnato il titolo di "migliore strada nel mondo" dalla troupe della BBC Top Gear, i turisti normali difficilmente hanno mai sentito parlare della Transf?g?r??an, una delle strade più "alte" della Romania.

La Transf?g?r??an (ovvero attraverso i monti F?g?ra? nella Romania centrlae) nome ufficiale DN7C, fu costruita tra il 1970 e il 1974, dall'Unione Sovietica come percorso militare in caso di invasione del paese. La DN7C collega le due montagne più alte dei Carpazi meridionali, i monti Moldoveanu e Negoiu, e sale per un totale di 2.034 m di dislivello.

L'itinerario più spettacolare è quello che conduce da nord a sud, percorso non solo da automobilisti e motociclisti, ma anche dai ciclisti, che qui possono mettere alla prova le proprie capacità su tratti di salite, fuori categoria secondo gli standard del Tour de France.

La strada di solito è chiusa dalla fine di ottobre fino alla fine di giugno a causa della neve, la velocità media è di circa 40 km, cibo e alloggio in diversi alberghi o trattorie lungo la strada, due laghi montani, e la fortezza Poienari, un castello che era una delle residenze di Vlad III, il principe che ha ispirato il personaggio di Dracula.

Vedi anche Strade panoramiche, Hermit Road lungo il Grand Canyon, Oltre la Route 66, con la Great River Road e le 10 strade più famose del mondo.

Transfagarasan Road 2

Transfagarasan Road 1

Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail