Il Monterey Bay Aquarium, l'acquario marino della California

Il Monterey Bay Aquarium, una ex fabbrica di sardine convertita in acquario per la conservazione marina.

Nel XX secolo, la città di Monterey in California ha vissuto un notevole sviluppo, grazie alla pesca ed alla lavorazione delle sardine. La pesca di sardine era veramente ricca nella baia, e il pescato, poi veniva pesato, selezionato, tagliato, pulito e confezionato in lattine, pronto per la cottura. Al culmine del boom nel 1940, Cannery Row lavorava circa 250.000 tonnellate di pesce ogni anno ed era il centro di un settore che nel suo momento migliore ha impiegato 4.000 persone .

Cannery Row, la strada lungomare di Monterey, è anche il famoso romanzo di John Steinbeck, che con il successivo romanzo Sweet Thursday, nel 1982 è stato portato al cinema da Nick Nolte e Debra Winger. Ed è per questo, dopo che l'ultima fabbrica di sardine ha chiuso nel 1973, che l'allora Ocean View Avenue, fu ribattezza in Cannery Row, in onore di John Steinbeck.

L'ultima fabbrica, la Hovden Cannery, quella che ha chiuso i battenti nel 1973, esiste ancora oggi, solo che ha cambiato destinazione; da fabbrica per la trasformazione del pescato ad acquario, con la missione di "ispirare la conservazione degli oceani". Di sicuro il Monterey Bay Aquarium attrae tante persone, se dalla sua apertura nel 1984 ad oggi, è diventato il 2° acquario più visitato degli Stati Uniti.

L'acquario si presenta con più di 100 gallerie e mostre per ricreare gli habitat marini della baia di Monterey. Tra gli habitat più spettacolari l'imponente foresta gigante kelp, le alghe brune caratteristiche di questi fondali, ospitata in una vasca di tre piani da 335.000 litri, e la vasca da un milione di litri d'acqua che ospita uno squalo con alcuni tonni.

Ma la grande attrazione è la grande vetrata affacciata sulle vasche marine all'aperto, che dalla loro apertura nel 1996 hanno ospitato anche alcuni squali bianchi. L'acquario, che ospita anche una colonia di pinguini (mangiano dalle 10:30 alle 10:45), è aperto dalle 10 alle 18, e il biglietto costa 40 dollari per gli adulti, 25 per i ragazzi fino ai 12 anni.

Vicino a Monterey la la famosa strada 17 Mile Drive, che si trova lungo la spettacolare California State Route 1, la strada del mito tra SF e LA.

Acquario di monterey 2
Acquario di monterey 1
Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail