Jane e Serge, la mostra fotografica a Bologna

Alla Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna, fino al 14 giugno.

Si chiama Jane et Serge: une histoire de famille ed è la mostra fotografica che Ono Arte Contemporanea di Bologna ha dedicato alla coppia francese più hot degli anni Sessanta e Settanta: Jane Birkin e Serge Gainsbourg.

La mostra, patrocinata dalla Fondazione Cineteca di Bologna e aperta al pubblico fino al 14 giugno, presenta per immagini la vita privata e pubblica di una delle coppie più emblematiche del secolo scorso. Due icone pop - lei attrice e cantante inglese, lui noto cantautore pop francese - che per anni sono stati agli onori delle cronache per il loro stile di vita molto poco conforme alla consuetudine. Una vita ritratta in 40 fotografie, realizzate da Tony Frank, Xavier Martin e Claude Gassian.

Je T'Aime In Munich

 

Un album di famiglia, questo è Jane et Serge, che ripercorre l'amore dei due, nato nel 1968, celebrato da loro stessi in canzoni esplicitamente erotiche come Je t’aime… moi non plus e 69 année érotique che destarono molto scandalo a quei tempi. Un amore scoppiato sul set di "Slogan", che portò lo chansonierre francese a troncare la relazione con Brigitte Bardot,  iniziando una relazione con una delle donne più belle e scandalose del momento: la Birkin infatti si era già fatta conoscere al grande pubblico con il suo nudo integrale in "Blow up" di Antonioni.
Immagini di vita privata, con scorci in quella coniugale e di famiglia, con la loro bambina Charlotte, ma anche della loro carriera artistica.

La galleria si trova a Bologna, in via Santa Margherita, 10; l'ingresso alla mostra è gratuito ed è visitabile dal martedì al sabato (10-13 e 15-21.30) e la domenica (16-21).

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail