Copenaghen, capitale di Eurovision Song Contest 2014

Il contest musicale europeo è un ottimo pretesto per visitare la capitale più verde d'Europa.

E' Copenaghen la capitale dell'edizione dell' Eurovision Song Contest 2014,  famosissima competizione musicale che dal 1956 coinvolge musicisti di tutti i Paesi Europei. La scelta su questa città è caduta perchè Copenaghen è capitale dello Stato vincitore dell'edizione 2013. Una kermesse - la prima semifinale inizia oggi, 6 maggio - che attira migliaia di fan da ogni parte d'Europa, pronti a tifare per il loro cantante preferito (l'Italia è rappresentata da Emma Marrone).

cope1

Insomma, l'ESC2014 è un altro buon motivo per farsi un giro nella verde capitale della Danimarca, famosa per la sua vivibilità: alla città è stata infatti assegnata la nomina di capitale verde d’Europa per il 2014 per la sua politica a zero impatto ambientale ed eco friendly.
Una città che è una boccata d'ossigeno anche per la ricca offerta storica e culturale che offre ai suoi visitatori: teatri (come l’imponente Royal Danish Theatre), musei d'arte, parchi divertimenti (chi non conosce il Tivoli) e locali e caffetterie in ogni angolo della città rendono Copenaghen una città da far invidia a molte altre capitali europee.
Se amate camminare, poi, non potete perdervi  Strøget, la via pedonale più lunga d’Europa, mentre per i classici c'è la tappa imperdibile alla statua della Sirenetta, simbolo della città, al molo di Langelinje.

københavn_strøget-1

L'edizione di Eurovision, tuttavia, non si svolge nel centro della città, ma su un’isoletta dell’arcipelago che compone l’area urbana di Refshaleøen. Area degli ex cantieri navali  di B&W Hallerne, oggi è stato completamente trasformato in area culturale, con negozi, locali e spazi espositivi, che rendono Copenaghen ancora più giovanile di quanto non lo sia già e punto nevralgico della cultura moderna danese. Raggiungere l'isola di Refshaleøen è facilissimo: l'area è infatti collegata con i mezzi pubblici dal centro cittadino e dista da qui solo 10 minuti dal centro.

ros

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Wikipedia

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • +1
  • Mail