Oltre i romani, il teatro sannitico di Pietrabbondante

Il Teatro di Pietrabbondante
L'Italia porta il segno della civiltà romana in tanti aspetti del nostro vivere quotidiano, che o non ne siamo più coscienti o tendiamo a appiattire il nostro retaggio solo su questi segni; ma l'Italia è tante altre cose, portate da altre civiltà, alcune molto note come quella Etrusca, altre meno come quella del Sannio.

Guardate la fotografia; siamo a Pietrabbondante, oggi Molise, ma in un'epoca lontana, terra del Sannio, di popolazioni che la tradizione romana ci ha tramandato come bellicosa e poco civilizzata. Ora immaginiamoci una città sannitica, forse Bojano, e la sua gente andare a teatro, magari scendendo le scalinate del tempio sovrastante, e godersi lo splendido panorama aspettando l'inizio dello spettacolo. Forse partendo da queste piccole scoperte che si possono rileggere pezzi della nostra storia, depurandola della propaganda di chi alla fine ha vinto.

E se poi non siamo appassionati storici o archeologi, niente paura, perchè basta seguire le indicazioni che Stefano ha lasciato sul suo bel Blog, per scoprire cosa altro può offrire, una passeggiata in un piccolo paese del Molise.

Foto | P1etro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO