Urban solitude, Wim Wenders in mostra a Roma

Fino al 6 luglio presso Fandango Incontro.


Dopo otto anni dalla sua ultima mostra in Italia, ritorna Wim Wenders con "Urban Solitude", una visione ampia della realtà vista con gli occhi di uno dei più grandi registi contemporanei.

La mostra, allestita presso Fandango Incontro, è composta da venticinque scatti realizzati dal regista tedesco. Filo conduttore, il paesaggio urbano, molto caro all'artista, protagonista dei suoi film, che si intreccia con un altro tema, quello della memoria.  Un occhio attento sugli scenari urbani quotidiani, accompagnati da testi e haiku composti dallo stesso Wenders, che rendono la fotografia più intima e personalizzata.

Le foto di Urban Solitude  sono tratte da una serie più ampia, intitolata Places, strange and quite, realizzata dal regista nel 2013 e offrono una personale visione del mondo che cambia.
Il corpus di fotografie in mostra rispecchia i filoni principali della ricerca di Wenders: la percezione diretta della realtà nel vedere e nel viaggiare. Immagini sospese che raccontano il passaggio dell’uomo attraverso la sua assenza, la memoria dei luoghi in un silenzioso flusso del tempo.

Wim Wenders, nato a Düsseldorf nel 1945, è considerato tra i principali esponenti del Nuovo Cinema Tedesco e famoso sopratutto per Lo stato delle cose, Paris, Texas (che vinse la Palma d’Oro al festival di Cannes nel 1985) e Il cielo sopra Berlino (che gli valse la Palma d’Oro a Cannes nel 1987 per la miglior regia).

La mostra, curata da Adriana Rispoli, resterà aperta fino al 6 luglio.
Gli orari di apertura sono: dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30), mentre resterà chiusa il lunedì.
Per info e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0632810 oppure sul sito di Fandango Incontro.

wenders

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • +1
  • Mail