Viste panoramiche di Porto in Portogallo con la funicolare di Guindais

La funicolare di Guindais, un viaggio nel passato, con vista panoramica di Porto.

Salita in funicolare.
Anche se il tragitto con la funicolare è breve, dura circa 3 minuti, la funicolare di di Guindais è una delle principali attrazioni turistiche di Porto. Dopo che si emerge dal tunnel in cima alla collina, i passeggeri possono godere di una splendida vista panoramica della città, che spazia dal Ponte Dom Luis I fino alle banchine dove veniva caricato il vino che ha dato fama alla città in tutto il mondo.

Costruito nel 1891, la funicolare ha avuto vita breve, restando aperta per soli due anni, a causa di un incidente. Rimodernata e messa in sicurezza è stata riaperta solo nel 2004. 281 metri di tragitto, percorsi alla "velocità" di 2,5 chilometri all'ora, in circa 3 minuti, trasportati da cabine da 25 passeggeri.

Bisogna affrontarla 2 volte per capire la vera essenza, in salita non emoziona come la discesa. A metà, le due funicolari si incontrano e sembra che si scontrino, ma è nella discesa che ti sembra di cadere nel vuoto quando arrivi al bordo...Impressionante. Andrea di Trento su Tripadvisor.

Porto, più di 1 milione e trecentomila abitanti per la seconda città del Portogallo nel nord del paese, per Tripadvisor è una delle destinazioni europee in ascesa in questo 2014. Il Ponte che si ammira dalla funicolare, il fiume e il quartiere della Ribeirinha, tra le maggiori attrazioni turistiche della città (oltre al Porto, quello che si beve, ovviamente).

Vedi anche Le onde più alte del mondo si cavalcano in Portogallo, cosa vedere in Portogallo, la torre al contrario di Sintra e esplorare il Portogallo alloggiando nelle caratteristiche Pousadas.

la funicolare Guindais di Porto

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail