Festa del Cane 28 aprile 2014: ecco gli hotel Pet Friendly in Italia

Per celebrare degnamente la Festa del Cane del 28 aprile 2014, ecco alcuni hotel Pet Friendly della linea Space Hotels. Volete andare in viaggio con il vostro cane? Ecco qui qualche suggerimento (nel video potete vedere Al Cappello Rosso di Bologna).

Siete tutti pronti per festeggiare la Festa del Cane del 28 aprile 2014? Si tratta della prima edizione di questa ricorrenza, fortemente voluta da Petsblog per ricordare e onorare i nostri amici a quattrozampe. Si parla sempre di festa del gatto, c'è anche la festa dei gatti neri, ma nessuno ha mai pensato di realizzare una giornata dedicata ai cani. Ma adesso anche i nostri cani avranno la loro giornata. E per ricordarli, ecco alcuni alberghi e hotel italiani Pet Friendly della linea Space Hotels, dove i nostri cani sono trattati da re.

La nascita della Festa del Cane

Prima di tutto, andiamo a vedere la genesi della Festa del Cane. Petsblog si è reso conto che mentre ai gatti sono dedicati diversi giorni, mancava del tutto una festa analoga per i cani. Quindi perché non organizzarla? Prima di tutto si è trattato di scegliere la data: il team di Petsblog ha proposto una serie di date papabili, tutte aventi a che fare con i cani e poi è stato lanciato un sondaggio presso i lettori: infatti siete stati voi con i vostri voti a decidere in quale data celebrare la Festa del Cane.

Ma ecco le date proposte e il risultato del sondaggio:


  1. 28 aprile, il giorno della liberazione dei Beagle di Green Hill: ha ottenuto il 56% dei voti (quindi è stato proclamato vincitore)
  2. 1 dicembre, costellazione del Cane Maggiore: ha ricevuto il 21% dei voti
  3. 30 aprile, compleanno di Pluto: ottiene il 20% dei voti
  4. altre date (3 novembre, la cagnetta Laika nello spazio): arriviamo al 2% dei voti

Ricordiamo come il 28 aprile 2014 a Montichiari, in provincia di Brescia, un gruppo di animalisti riuscì ad entrare nell'allevamento di Beagle di Green Hill, liberano 61 cani fra quelli cresciuti per essere destinati ai laboratori dove viene effettuata la sperimentazione animale.

Gli hotel Pet Friendly della linea Space Hotels


Cane Hotel

Volete viaggiare con il vostro amico a quattrozampe? Non trovate un albergo che voglia ospitarvi? Allora non avete provato la linea di strutture affiliate a Space Hotels: da sempre questa catena si dichiara Pet Friendly. Qui i cani e gli animali in generale sono ospiti graditi: se andate sul sito della catena troverete tutti gli alberghi che aderiscono a questa filosofia, sono sparsi in tutta Italia.

Andiamo a vedere alcuni di questi alberghi. Partiamo da Bologna, qui si trova Al Cappello Rosso: in camera chi viaggia accompagnato da un pet trova ciotole per il cibo e per l'acqua, oltre ad avere una lista di veterinari di zona, parchi e ristoranti dove i cani sono ben accetti. Se ci spostiamo al Savoy di Pesaro troveremo non solo cibi attentamente selezionati, ma anche informazioni riguardo a spiagge, ristoranti e giardini dove i cani possono andare tranquillamente.

Firenze non è da meno, grazie all'Hotel Londra: qui le camere sono attrezzate con brandina, ciotola, giochi e la solita brochure indicante le aree cani, i parchi, le toelettature e i pet-sitting più vicini.

A Viareggio si trova l'Hotel Plaza & De Russie: qui in camera troverete due ciotole, un cuscinone al posto della cuccia e anche una piccola sorpresa. In aggiunta a tutto ciò, tutte le stanze destinate al soggiorno dei viaggiatori con cani hanno il balcone e anche qui troverete su richiesta tutte le informazioni relative a veterinari, ristoranti Pet Friendly, toelettatori e spiagge per cani. A Pisa invece abbiamo l'Hotel Duomo: qui gli animali sono accettati senza supplemento e in più i cani di piccola taglia possono entrare anche al ristorante. L'Hotel Excelsior S. Marco di Bergamo accetta, previa richiesta, animali di piccola taglia e mette a loro disposizione una cuccia con cuscino, ciotole con cibo e acqua, salviettine apposite e camer con balcone.

Il nostro viaggio continua all'Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, vicino a Siena: qui le camere lato giardino con accesso al prato e al boschetto sono destinate ai proprietari di animali. L'Hotel Metropole di Venezia, con un piccolo supplemento, vi fornirà in camera una cesta con cuscino, un tappetino, la ciotola per il cibo e quella per l'acqua, un cartellino per segnalare se il cane è in camera e in passeggiata e anche la pulizia giornaliera della stanza.

E che dire dell'Hotel dei Cavalieri di Milano dove, sempre con un piccolo supplemento, sarà possibile scegliere il menu per il proprio cane? E vi daranno anche in omaggio un giocattolo. Anche nell'Hotel Athena di Siena accettano i cani e vi danno cibo e cuccia. Passando al First Hotel Malpensa, qui i cani possono accedere a tutte le stanze e alle aree comuni, tranne che al ristorante e in camera sarà presente anche un piccolo omaggio di benvenuto per i nostri animali. Torino non è certo da meno, il Grand Hotel Sitea offre tappetino e ciotola per i cani, idem come sopra all'Hotel Italia a Verona: qui in più ci sarà anche una lettiera per gatti. Altri hotel che accettano animali di piccola taglia in camera (previo supplemento) sono l’Hotel Alfa Fiera a Vicenza, il Regiohotel Manfredi di Manfredonia, il Rizzi Aquacharme Hotel & SPA di Boario Terme, l’Hotel Metropole & Suisse Au Lac di Como e il Methis Hotel di Padova.

Via | SpaceHotels

Foto | Chugues

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail