Celebrazioni pasquali e canonizzazioni: cosa succederà a Roma nei prossimi giorni

L'agenda con tutti gli appuntamenti e le informazioni utili

Da oggi, venerdì 18 aprile, a domenica 27 aprile sarà una settimana impegnativa per la città di Roma: sono iniziate ieri infatti le celebrazioni della Settimana Santa. Seguiranno la tradizionale Via Crucis al Colosseo, le celebrazioni pasquali, il Lunedì dell'Angelo e la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

Vi proponiamo quindi l'agenda dei principali appuntamenti, con tutte le informazioni utili.

Via Crucis - Venerdì 18 aprile

La Via Crucis al Colosseo inizierà questa sera alle 21.15. Considerata la grande affluenza prevista, lungo via dei Fori Imperiali sono stati installati diversi maxi-schermi. I testi delle meditazioni sono stati scritti da monsignor Giancarlo Bregantini e verteranno su temi sociali. La cerimonia dovrebbe terminare intorno alle 23. Per l'occasione, resterà chiusa dalle 18.30 la fermata Colosseo della linea B della metropolitana, compreso l'accesso superiore da Largo Agnesi. Chiuse al traffico anche via Celio Vibenna e via di San Gregorio.

Inizia il periodo di pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali, che rimarrà interdetta al traffico dalle 9 alle 19 fino a domenica 4 maggio.

Pasqua e Lunedì dell'Angelo - Domenica 20 e lunedì 21 aprile

Le celebrazioni si svolgeranno in San Pietro. Si inizia sabato 19 con la Veglia Pasquale, alle 20.30, mentre la messa di Pasqua sarà alle 10.15. Alle 12 Papa Francesco impartirà dalla loggia centrale della Basilica Vaticana la benedizione Urbi et Orbi. Lunedì 21 da Piazza San Pietro alle 12 si terrà il Regina Coeli.

Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII - Domenica 27 aprile

Previsto l'arrivo di oltre 800mila persone. San Pietro sarà 'off-limits e per evitare che i pellegrini si concentrino già dalla sera prima in piazza San Pietro e via della Conciliazione la zona verrà interdetta al traffico anche ai pedoni. Il 27 aprile l'accesso dei fedeli in piazza sarà effettuato esclusivamente da via della Conciliazione a partire dalle 5.30 del mattino. Previsto anche un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a San Pietro, fino a Porta Cavalleggeri.

La metro A e B effettueranno servizio no-stop (il 26, il 27 aprile e fino alla mezzanotte e mezza del 28 aprile), e saranno istutuite navette di collegamento con San Pietro. 24h/24 le linee bus 64 e 40 per tutto il mese di aprile.

E' disponibile la 'Roma Pass 48 Hours', una card per i turisti e i pellegrini che arriveranno nella Capitale valida per due giorni (costo 28 euro), che permetterà di spostarsi senza limiti su metro, bus e tram ma anche di accedere a monumenti, musei e aree archeologiche - gratuitamente o usufruendo di sconti -.

Per assistere alla canonizzazione oltre ai tre maxischermi su via dei Fori imperiali ne saranno installati altri quattro: in piazza Navona, in piazza Farnese, a Castel Sant'Angelo e a piazza S.Maria Maggiore. Fedeli e turisti potranno seguire dirette multilingue.

La Santa Messa di Canonizzazione dei Beati inizierà alle 10.

Pope Francis Holds His Weekly Audience

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO