Gambrinus, il miglior caffè di Napoli

cafb/n

A Napoli fanno il miglior caffè di Italia (e forse va da sé, del mondo.) Alcuni luoghi comuni piuttosto che perdere tempo a sfatarli è il caso di confermarli. Ogni volta che torno nel capoluogo campano, sfido il mio record personale e trangugio più caffè possibili, così per fare una riserva per il futuro.

Sarà per le macchine, sarà per la cura, sarà per l'atmosfera, fatto sta che il caffè di Napoli non conosce paragoni. E, su tutti il migliore, è indubbiamente quello del Gambrinus. Il locale è storico, forse aperto già a metà ottocento e si trova in pieno centro, alla fine di via Chiaia, affacciato su quel capolavoro architettonico noto come Piazza Plebiscito.

C'è poco altro da dire, fosse per me, prenderei un aereo anche ora, solo per bere quella crema di caffè che scommetto non si muoverebbe neanche rovesciando la tazzina, ma il consiglio vuole essere: se vi trovate a Napoli, provatelo, non ve ne pentirete. Quanto più, bevuto al banco, costa solo 80 cents, cosa piuttosto rara, ormai ovunque. Forse i partenopei rideranno, avranno migliori consigli o giudicheranno il locale troppo snob o uno specchietto per turisti ma, da 'forestiero', ne vale davvero la pena.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: