Il PATH di Toronto, il più grande centro commerciale sotterraneo del mondo

PATH, sentiero o percorso il inglese, tutto in maiuscolo per indicare il percorso pedonale di Toronto in Canada, il più grande centro commerciale del mondo.



5 minuti dentro il PATH.

Anche questo ponte sopraelevato in vetro ed acciaio, lo SkyWalk, fa parte del PATH di Toronto, anche se non si trova sottoterra. Di fatto collega due porzioni del grande percorso pedonale, senza che si debba uscire all'aria aperta. Ma perché è così importante evitare di uscire all'aria aperta?

Temperature medie a Toronto: -3,1 a dicembre, −6.7 a gennaio, −5.6 a febbraio, −1.9 a marzo. Temperature record a Toronto: −2.2 a settembre, −8.9 ad ottobre, −20.6 a novembre, −30 a dicembre, −32.8 a gennaio, −31.7 a febbraio, −26.7 a marzo, −15 ad aprile, −3.9 a maggio, −2.2 a giugno. Penso che basti a spiegare il perché.

PATH è un complesso, una rete, un network di tunnel pedonali che si estende per oltre 18 chilometri sotto le torri ad uffici del centro di Toronto, lungo. Secondo il Guinness World Records, PATH è il più grande complesso commerciale sotterraneo del mondo, con 371.600 metri quadrati di spazi dedicati alla vendita al dettaglio.

Più di 50 edifici o torri destinati ad uffici sono collegati attraverso il sistema PATH. Tra questi una ventina di parcheggi, cinque stazioni della metropolitana, due grandi magazzini, due importanti centri commerciali, sei grandi alberghi, e un terminal ferroviario. La CN Tower e il Rogers Centre sono collegati tramite una passerella sopraelevata chiusa; lo SkyWalk per l'appunto.

Per il futuro si sta pianificando, progettando e costruendo, oltre 45 nuovi punti di ingresso, nuovi tunnel per arrivare a 60 chilometri di passaggio pedonale sotterraneo, collegamenti con la metropolitana. Inoltre si è deciso che qualsiasi nuova costruzione in città, debba prevedere un collegamento con il PATH. Come a dire, una città sotterranea al servizio di quella che spunta fuori sul suolo.

Per non perdervi tra questi meandri, è ben arrivar preparati, magari scaricandosi la mappa, disponibile sul sito ufficiale del PATH di Toronto.

Vedi anche 10 cose da fare a Toronto, Un castello gotico a Toronto, Casa Loma e Al 360, il ristorante girevole sulla CN Tower.

SkyWalk di Toronto

Foto Wikimedia Commons.

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.06 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO