XXVII edizione di Tevere in Canoa

Ponte Milvio - Tevere in Canoa

Segue il comunicato della XXVII edizione di Tevere in Canoa, Discesa Internazionale del Tevere in Canoa da Città di Castello a Roma, prevista tra il 24 aprile e il primo maggio.

Apertura iscrizioni lunedì 10 Aprile

Da Città di Castello a Roma in sette giorni, sulle acque del fiume ed immersi completamente nel paesaggio tiberino. Senza fretta, cambiando i ritmi ed apprezzando l'attività all'aria aperta.

Si tratta di un campeggio nautico lungo il fiume, la notte si dormirà in tenda o in camper o più comodamente con il sacco a pelo in palestre messe a disposizione dai comuni rivieraschi che si incontrano lungo il tragitto.

Si scenderà il fiume passando per storiche città d'arte, per paesaggi naturali inaspettati e per siti archeologici d'epoche diverse. I canoisti e i loro accompagnatori potranno perciò integrare la giornata sportiva con delle visite culturali e turistiche.

La Discesa - conosciuta in Italia e all'estero - vede ogni anno partecipanti di tutte le età, anche non esperti. La sua finalità infatti non è agonistica bensì di promozione della canoa come sano mezzo di conoscenza del territorio. Lo schema, ormai collaudato, prevede tappe giornaliere di 20-30 km con accoglienza e pernottamento in strutture offerte da comuni rivieraschi, umbri e laziali. Il recupero degli autisti è effettuato grazie a TRAMBUS

Durante la discesa sarà sempre garantita, soprattutto per i principianti, l'assistenza in acqua da parte di canoisti esperti. La difficoltà delle rapide varia tra il primo ed il secondo grado con alcuni passaggi di terzo; per le rapide più impegnative c'è la possibilità di poter trasbordare lungo le sponde. In alcune tappe la cena è offerta da enti locali che offriranno pietanze tipiche. Offrendo, quando possibile prodotti provenienti da agricoltura biologica o tradizionale. L'uso di stoviglie usa e getta è disincentivato!

Tappe

24/4: pre-Discesa Sansepolcro - Citta' di Castello

Tradizionale serata di benvenuto offerta dal Canoa Club Citta' di Castello

25/4: Citta' di Castello - Umbertide

26/4: Umbertide - Ponte S. Giovanni

27/4: Ponte S. Giovanni - Sant'Angelo di Celle (Deruta)

28/4: Sant'Angelo di Celle - Fratta Todina

29/4: Fratta Todina - Corbara

30/4: Sant'oreste - Torrita Tiberina

1/5: Castel Giubileo - Roma

Il costo di partecipazione alla manifestazione PER TUTTI I 7 GIORNI è di 50 euro, altrimenti di 10 euro al giorno (sono previste riduzioni per studenti e basso reddito).

Contatti

Internet: www.discesadeltevere.org
E-mail: discesadeltevere@tiscali.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: