La Pimpa in mostra a Napoli

Fino al 29 aprile in mostra presso la Galleria HDE di Napoli.

Ultimi giorni per visitare una delle mostre più complete dedicate a La Pimpa, simpatica cagnolina nata dalla matita colorata di Altan.

Da 30 anni - il suo debutto fu nel 1975 - questa bizarra cagnolina a pois rossi allieta la vita di generazioni di bambini ed è uno dei personaggi a fumetti più amati dai più piccoli. Per omaggiarla, Napoli ha deciso di dedicarle una mostra: "Le avventure della Pimpa”, inaugurata lo scorso 4 aprile presso la Galleria HDE e aperta fino al 29 aprile.

Tante tavole originali che vedono come protagonista la Pimpa, il suo padrone Armando e i simpatici personaggi animati che da sempre accompagnano la cagnolina nelle sue avventure. In particolare, saranno esposti 30 pezzi in bianco e nero e 8 opere grafiche e colorate. Protagonista dei fumetti ma anche di un cartone animato, prodotto per la Rai nel 1983 e successivamente nel 1997, diretta da Enzo d'Alo, e da una più recente nel 2011. Avventure di questa cagnolina parlante, molto curiosa, come curioso è l'aneddoto che vide la sua nascita: pare che la cagnolina a pallini sia nata dopo una richiesta di Chicca, figlia del disegnatore che, non potendo avere un cane vero, chiese al papà di disegnarne uno solo per lei.

La mostra "Le avventure della Pimpa" si trova in piazzetta Nilo, a Napoli. L'orario di apertura della mostra è il seguente: dal martedì al venerdì ore 10-13; martedì e giovedì anche ore 16-19. L'ingresso alla mostra è gratuito.
altan


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store


    e su

Google Play

    ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail