Viste panoramiche, le Haiku Stairs alle Hawaii

Haiku Stairs, la scalinata per il Paradiso, un ripido sentiero di montagna, con in premio delle splendide viste panoramiche.

Una salita legale.

Era il 1942, l'attacco a Pearl Harbour aveva costretto gli USA ad entrare in guerra, e la mariana americana pensò di costruire la Stazione Radio di Haiku. Una struttura top secret, che doveva essere usata per trasmettere segnali radio e infomrazioni segretissime a tutte le navi della Marina che operavano nel vasto oceano Pacifico.

Una stazione radio di questo tipo doveva essere posta in un punto molto alto, come il picco del monte Puukeahiakahoe, sull'isola di O?ahu (quella di Honolulu), dove poi è stata costruita ad 850 metri di altezza sul mare. Un piccolo edificio, poco più di una baracca militare, fu posta a guardia e supporto di questa stazione radio.

Per realizzare la costruzione, e per permettere ai militari ed addetti alla stazione un "facile" accesso, fu costruita una scalinata, che si inerpicava sulle creste dei rilievi dell'isola. La guerra è terminata da tempo, ma quella scalinata sta ancora lì.

La scalinata c'è ancora, anche se per motivi di sicurezza, da tantissimo tempo è stata chiusa. Almeno ufficialmente. Il fatto è che l'ascesa è ancora molto popolare tra gli amanti delle camminate e degli scenari panoramici, che ancora oggi continuano a superare gli sbarramenti, infischiandosene dei divieti.

Attenzione però; oltre ai divieti, dovete considerare che l'ascesa, 3922 gradini otre ai tratti segnati dal sentiero, richiede una certa preparazione fisica per essere affrontata. Anche se poi, se accettate di offrire il vostro contributo volontario, c'è un modo legale per salire in cima, grazie ai programmi degli Amici delle scale di Haiku.

Vedi anche le spiagge più belle, Kailua Beach alle Hawaii, Le Hawaii che non ti aspetti: Molokai e Alle Hawaii tra i paesaggi di Lost.

Le scale di Haiku alle Hawaii

Foto Brock Roseberry.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail