Il TAR cancella il Milano Malpensa - New York della Emirates

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Assaereo, e cancella il volo diretto da Milano a New York di Emirates.

A380-800 Emirates a Milano.

Aspettando le prime mosse di Etihad, che ormai ha terminato la due diligence su Alitalia e sta trattando anche con il Governo Renzi, sul mercato del trasporto aereo è atterrata una "bomba", sganciata dal TAR del Lazio.

Il TAR ha infati deciso sul ricorso presentato da Assaero, l’associazione nazionale dei vettori e degli operatori del trasporto aereo aderente a Confindustria, contro l’autorizzazione concessa ad Emirates di collegare direttamente Milano Malpensa con New York. Autorizzazione non valida e volo cancellato.

Soddisfatti gli operatori italiani, che vedevano in questa autorizzazione un pericoloso precedente, utilizzabile da altri operatori extra-comunitari. Infatti, per poter operare su quella tratta occorre essere operatori economici comunitari o statunitensi.

Ovviamente la SEA, la società che gestisce lo scalo di Malpensa non è contenta per questa decisione. Incomprensibile invece la reazione del Governatore della Lombardia Roberto Maroni: "Il Tar del Lazio cancella il volo diretto Malpensa-NY. Decisione stupefacente e vergognosa, Roma continua a danneggiare il Nord".

Ma non era lui quello che tuona contro le regole del libero mercato che permettevano alle imprese extra-comunitarie, cinesi per prime, di entrare nel mercato italiano?

a380 emirates

Foto maarten-sr.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: