Andrea Pazienza in mostra a Roma con "Un segno indelebile"

Fino all'11 maggio presso la galleria dell'Associazione Culturale "La Farandola".

E' stata inauguata venerdì 4 aprile la mostra "Un segno indelebile", dedicata al celebre disegnatore e fumettista Andrea Pazienza. La mostra è stata allestita presso la galleria dell'Associazione culturale "La Farandola", nel quartiere di Centocelle a Roma.

Manifesti, scritti, pensieri, schizzi, appunti, video e fotografie, questo il prezioso contenuto della mostra, realizzata grazie al supporto della sorella di Andrea, Mariella Pazienza. Un percorso per parole e  immagini, dall'infanzia fino alla maturità, di uno degli artisti più geniali e controversi della scena underground bolognese del ’77, dove trascorse gran parte della sua gioventù. Fondatore e collaboratore di riviste satiriche come Frigidaire - assieme a Vincenzo Sparagna -  e Il Male, Pazienza,  in arte Paz, rientra in quel creativo e frenetico movimento artistico che lo vide protagonista assieme a personaggi come Enrico Palandri, Freak Antoni, Francesca Alinovi, Filippo Scozzari,  Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, Tanino Liberatore e molti altri. E' proprio nelle pagine di  Frigidaire che comparirà il suo personaggio più famoso, Zanardi.
Una mente geniale, spenta troppo presto in seguito ad una morta improvvisa nel 1988. Da allora, mostre, documentari, film sono stati realizzati per omaggiare questo giovane artista di origini marchigiane, amato addirittura dal presidente Pertini.

paz-e-pert-a-palazzo-incontro

La mostra sarà aperta fino all'11 maggio: in quell'occasione, saranno istituite 10 borse di studio artistiche indirizzate alle scuole medie, superiori e agli istituti artistici del II, III, IV e V Municipio di Roma, per incrementare fra i giovani la crescita del senso artistico.

L'associazione "La Farandola" si trova a Roma, in via P.R. Pirotta, 95. L'ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione per le scuole. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 per le scolaresche, per tutti gli altri c'è l'orario pomeridiano dalle 15 alle 19.30. Maggiori informazioni sull'evento e sulle modalità per raggiungere la galleria le trovate qui.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail