Pasqua 2014 in Liguria, ecco cosa fare e le tradizioni da rispettare

Se vi trovate in Liguria in occasione di questa Pasqua 2014, ecco qualche consiglio su cosa fare e sulle tradizioni a cui partecipare (anche nel video trovate qualche idea viaggio per una Pasqua in Liguria).

Pasqua 2014 si avvicina a passi da gigante. Avete già comprato l'uovo di Pasqua? Affilate le matite per colorare le uova? Ma soprattutto: avete deciso dove trascorrere il weekend di Pasqua? I più fortunelli fra di voi magari avranno qualche giorno di ferie da trascorrere in qualche bella località, quindi perché non andare a vedere cosa ci offre la Liguria durante le festività pasquali? Non solo mare, anche se non mancheranno gli stabilimenti aperti, ma ci sarà anche spazio per la tradizione, i riti religiosi e anche le mostre d'arte.

Cosa fare a Pasqua 2014 in Liguria


Zuccarello Liguria

Diciamo che in linea generale tutta la Liguria, sia la riviera che l'entroterra, sono meta ideale per gite fuoriporte, vacanze lampo e weekend rubati. Quindi anche le festività di Pasqua 2014 non fanno certo eccezione: qui la gita di Pasquetta fuori porta è un must. Da non perdere assolutamente la processione del Venerdì Santo che si tiene a Zuccarello in provincia di Savona: al di là del fatto che il borgo medievale è splendido di suo, ecco che il 18 aprile si terrà la Via Crucis. L'intero paese verrà illuminato solamente dalle torce, l'atmosfera qui è veramente suggestiva anche grazie al suono realizzato con conchiglie e cortecce.

Spostiamoci ora ad Imperia, più precisamente a Visia: qui nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2014 si terrà la fiera mercato di Pasqua e Pasquetta, con banchi dedicati ai prodotti dell'enogastronomia locale e anche all'artigianato. Se siete sempre interessati ai mercatini, allora potreste anche recarvi a Artigianando a Pietra Ligure (domenica 20 aprile) e a Mestieri in Piazza a Loano (lunedì 21 aprile).

Se vi capita di trovarvi dalle parti di Santa Margherita, ecco che dal 19 al 21 aprile si tiene l'Erba Persa a Villa Durazzo, una mostra mercato dedicata ai fiori corredata anche di apertura straordinaria del palazzo storico. Rapallo, invece, nel fine settimana propone Pasqua in fiore con tanto di trenino che girerà in mattinata per le strade della città: qui ragazze in costume offriranno a tutti piante fiorite. L'escursionismo domina invece la scena a Portofino, più precisamente le parco: lunedì 21 aprile l'appuntamento è con Pasquetta nel Parco di Portofino.

Come ricordavamo all'inizio, la maggior parte degli stabilimenti balneari saranno aperti, alcuni anche nelle settimane precedenti come accadrà a Spotorno, Noli e Pietra Ligure. A Genova, invece, dovrete fare un salto al Wow, il nuovo padiglione della scienza di Genova Porto Antico: qui troverete l'inedita mostra "Sport! La scienza arriva prima", con tanto di laboratori didattici.

Via | EcodiBergamo

Foto | Gallogiancarlo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 68 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO