Pasqua e Pasquetta 2014 a Firenze: aperti gli Uffizi

Se non sapete come passare Pasqua e Pasquetta 2014 a Firenze, che ne dite di una bella visita agli Uffizi? Il museo rimarrà aperto e non sarà certo da solo.

Non c'è nulla di meglio che passare una Pasqua e una Pasquetta 2014 insieme all'arte. Certo, tutto questo dopo essersi gustati un buon pranzetto pasquale, dopo aver adempiuto agli obblighi che la tradizione locale impone (scorpacciate di uova di cioccolato, mangiare salumi, colorare le uova, caccia alle uova... qualsiasi cosa vi venga in mente). Ma cosa fare al pomeriggio? Beh, i fiorentini sono fortunati in quanto gli Uffizi rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta (lo so, di solito il lunedì sono chiusi, ma per le festività pasquali faranno un'eccezione). E non solo gli Uffizi saranno aperti.

Pasqua e Pasquetta 2014: Uffizi aperti a Firenze. E non solo


Uffizi Firenze

La soprintendenza al Polo fiorentino ha fatto un gradito regalo: a quanto pare il 20 aprile, giorno di Pasqua, tutti i musei statali rimarranno regolarmente aperti, seguendo fra l'altro orario previsto per la domenica. Ecco che grazie a questa decisione potremo tranquillamente visitare gli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, il Bargello, il Giardino di Boboli, le Ville Medicee e anche la Galleria Palatina e d'Arte Moderna a Palazzo Pitti.

Ora, una raccomandazione: andateci per tempo, in questi giorni le file sono pressoché infinite, ma ne vale comunque la pena. Una delle Pasquette migliori che abbia mai trascorse l'ho fatto alla Venaria Reale di Torino, partendo per tempo non ho neanche fatto poi tanta coda (dovete approfittare del pisolino post prandiale).

Ma non è certo finita qui, perché non solo potrete passare la Pasqua agli Uffizi o in uno degli altri luoghi d'arte statali, ma anche la Pasquetta saranno aperti. Ovviamente si tratta di un'apertura in via straordinaria, non solo perché si tratta del Lunedì dell'Angelo, ma anche perché normalmente di lunedì queste strutture sono chiuse al pubblico per riposo settimanale.

Magari gli addetti ai suddetti musei non saranno molto contenti, però si tratta di un'opportunità unica per tutti i visitatori e anche per gli abitanti di Firenze. Per quanto riguarda gli orari di apertura straordinaria degli Uffizi e dell'Accademia nel lunedì di Pasquetta, essi andranno dalle ore 8.15 alle ore 19.00. Inoltre anche gli altri musei statali saranno aperti, quindi potrete decidere di visitare la Villa Medicea di Cerreto Guidi dalle ore 8.15 alle ore 19.99, le Ville di Poggio a Caiano e della Petraia e anche il Giardino del Castello dalle ore 8.15 alle ore 18.30. Rimarranno inoltre aperti seguendo il normale orario di ingresso San Marco, dalle ore 8.15 alle ore 16.50; il Giardino di Boboli, dalle ore 8.15 alle ore 18.30; il Bargello, dalle ore 8.15 alle ore 17.00. Che ne dite? A Pasqua e Pasquetta tutti agli Uffizi?

Via | Repubblica

Foto | Xiquinho

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO