I monumenti più strani, il Makedonium di Kruševo in Macedonia

Il monumento di Kruševo, dedicato ai patrioti della moderna Macedonia, discutibile, al limite del brutto.



Gli interni del Makedonium.

La rivolta di Ilinden–Preobrazhenie dell'agosto del 1903, ricorda la sollevazione delle comunità montante a cavallo tra la Bulgaria e l'attuale Macedonia, contro i governanti ottomani. Una rivolta finita male, ma ricordata dai macedoni, come uno degli atti fondativi del loro stato moderno.

Il Makedonium, come si chiama questo monumento, si trova sulla collina che domina Kruševo, poco più di 5.000 abitanti per il paese più alto della Macedonia, ed è raggiungibile anche con una seggiovia.

Ora, senza voler urtare la sensibilità di nessuno, anche perché qui si ricorda persone che sono morte combattendo la libertà, non possono non pensare che il Makedonium, qui ripreso in altre fotografie, è uno dei monumenti più brutti che abbiamo visto qui su Travelblog. Se non brutto, strano o indefinibile, con buona pace del progettista.

E per far vedere che non si tratta di sciovinismo, della serie brutti in Italia, vedi la statua del Papa a Termini e la nuova chiesa di Fuksas a Foligno, oltre ai 10 edifici più brutti del mondo.

Monumento di Kruševo in Macedonia

Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO