Sciopero aerei 11 aprile 2014: orari, info e modalità di svolgimento

L'11 aprile 2014 è stato indetto uno sciopero degli aerei a livello nazionale: ecco gli orari, le info e le modalità di svolgimento. Nel video potete vedere i disagi provocati da uno sciopero di questo tipo.

UPDATE! 10 aprile
Sospeso dalla Sea lo sciopero di venerdì 11 a Linate e Malpensa: tutti i voli saranno regolari.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato ufficialmente le modalità di svolgimento dello sciopero degli aerei che si terrà l'11 aprile 2014. Occhio che ad aprile saremo funestati dagli scioperi: si parte venerdì 4 aprile con lo sciopero dell'Atm (bus, tram e metropolitana); poi venerdì 11 aprile abbiamo lo sciopero degli aerei; infine sabato e domenica 12 e 13 aprile è previsto lo sciopero dei treni. Andiamo dunque a vedere gli orari e le modalità di svolgimento dello sciopero degli aerei.

Lo sciopero degli aerei dell'11 aprile 2014: gli orari


Aereo

Come dicevamo, venerdì 11 aprile 2014 è stato indetto lo sciopero dei lavoratori del settore aereo. Per 24 ore si fermerà tutto il personale facente parte del gruppo Meridiana, quindi Meridiana Fly, Air Italy, Geasar e anche Meridiana Maintenance. Questo sciopero è stato indetto in tutti gli aeroporti italiani ad esclusione dei voli da e per l'aeroporto di Fontanarossa di Catania. Lo sciopero viene promesso da Filt-Cgil, Ugl Trasporti e Fit-Cisl.

Sempre l'11 aprile viene indetto anche uno sciopero di 4 ore dalle ore 12.00 alle ore 16.00: questa volta si fermerà solamente il personale navigante della Meridiana Fly, ma sono sempre esclusi i voli da e per l'aeroporto di Fontanarossa di Catania. Ancora l'11 aprile scioperano per 24 ore gli assistenti di volo della Easyjet che aderiscono alle sigle sindacali Filt Cgil, Ugl Trasporti e Fit-Cisl. Rimanendo sempre nell'ambito delle medesime sigle sindacali, ecco che venerdì 11 aprile è stato indetto uno sciopero di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 per quanto riguarda i lavoratori delle società Sea e Sea Handaling nei soli aeroporti di Malpensa e Milano Linate.

La Filt-Cgil ha poi fatto sapere che per i trasporti aerei è stata "sottoscritta anche da Fairo, in rappresentanza delle compagnie aeree straniere operanti in Italia, la parte generale del contratto nazionale dell’industria del trasporto aereo", mentre una nota indica che "nei prossimi giorni avvierà il tavolo per la parte specifica del personale di terra delle Compagnie aeree straniere".

Sempre per completezza, ricordiamo anche lo sciopero dei treni del 12 e 13 aprile 2014: lo sciopero inizierà sabato 12 aprile 2014 e durerà 24 ore, dalle ore 21.00 di sabato 12 aprile alle ore 21.00 di domenica 13 aprile per quanto riguarda il personale delle aziende ferroviarie che aderisce ai Gruppi Fsi, Trenord, Ntv. Lo sciopero è stato indetto dal Cub Trasporti, dal Coordinamento Nazionale Rsu/Rls Ferrovieri Personale Mobile e da Orsa Ferrovie. Lo sciopero invece indetto da Usb Lavoro Privato, durerà sempre 24 ore, più o meno con i medesimi orari: dalle ore 21.01 di sabato 12 aprile alle ore 20.59 di domenica 13 aprile e anche qui aderiranno i ferrovieri facenti parti di Trenord e del Gruppo Fsi.

Lo sciopero dell'Atm di venerdì 4 aprile è invece stato organizzato da Fast Confsal, coinvolgerà pullman, tram e metropolitana e durerà dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Foto | Mucio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail