Messico, un viaggio fra storia, arte e cultura: ecco cosa vedere

Che ne dite di un bel viaggio in Messico? Storia, cultura, relax, splendidi paesaggi, arte: c'è tutto quello che potete volere da una vacanza (nel video potete ammirare Chichen Itza).

Il vostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di andare in Messico? Bene, armatevi di occhiali da sole ed ecco che in Messico potrete vivere una vacanza adatta ad ogni tipologia di turista. Perché il Messico offre tantissime opportunit: arte e cultura, archeologia, relax, panorami mozzafiato, spiagge incantevoli, escursioni, c'è tutto quello che potete visitare. Oltre al fatto che se siete nel nord del paese potete fare una capatina negli Stati Uniti, è proprio lì a due passi. Occhio però ad una cosa: per passare dagli Stati Uniti al Messico i controlli a dire il vero sono abbastanza blandi, ma passare da Messico a Stati Uniti implica di solito un passaggio alla Dogana più severo.

Cosa vedere in Messico?


Messico cascate Agua Azul

Avete i vostri occhiali da sole? La crema solare? Bene, siete pronti per il Messico. Prima di tutto: quando andare in Messico? I tour operator non hanno dubbi: la stagione ideale è quella che va da maggio a ottobre, qui le temperature medie oscillano fra i 15 e i 25 gradi. Ovviamente la stagione preferita dai vacanzieri è quella estiva, soprattutto agosto, ma se siete amanti della pace e della tranquillità magari potreste preferire qualche altro mese dove non ci sia un grande afflusso di turisti.

Se andate in Messico, dovete assolutamente tuffarvi nelle acque di Cancun, una sorta di paradiso terrestre che vi metterà a contatto diretto con il Mar dei Caraibi. La sabbia è bianchissima, assai fine e vanta la particolarità che non non si può mai riscaldare (quindi niente ustioni se avete dimenticano le ciabatte da mare) a causa della sua composizione.

Non si può andare in Messico e non fare un lungo giro turistico al sito archeologico maya di Chichen Itza, nella parte settentrionale della penisola dello Yucatan. Pensate che nel 1988 è entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e dal 2007 viene considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. L'ideale sarebbe riuscire ad andarci durante il periodo degli Equinozi. Sempre per gli amanti dell'archeologia e della storia, abbiamo anche il sito archeologico di Chicanna, si trova al confine del Guatemala ed è relativamente recente in quanto è stato scoperto solamente nel 2009.

Spostiamoci ora a Villahermosa, nota come lo smeraldo del sud-est. E' la capitale dello stato di Tabasco, famoso centro d'affari: qui troverete il Parco-Museo La Venta, ricco di reperti della cultura olmeca (famose le gigantesche teste scolpite).

Passiamo ora all'aspetto naturalistico del Messico. Da visitare il Canyon del Sumidero, si trova a nord della città di Tuxtla Gutierrez nello stato del Chiapas. Il suddetto canyon è a sua volta fa parte del Sumidero Canyon National Park: qui potrete divertirvi a scattare fotografie e a percorrere il canyon a bordo delle imbarcazione che partono da Chiapa de Corzo. Rimanendo sempre nel Chiapas, ecco che dovete andare assolutamente a vedere le cascate di Agua Azul, le potete ammirare nella foto. Se esiste un paradiso terrestre in Terra, deve essere questo.

Per i buongustai, infine, ricordatevi fra una visita e un tuffo di assaggiare le specialità locali, occhio che qui il peperoncino la fa da padrone: tacos, quesadillas, cahpulines e friholada sono da provare.

Foto | Jmenji

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail