Cosa vedere ad Edimburgo, Jupiter Artland, un giardino d'arte

L'ambizione di avvicinare tutti all'arte, si può coltivare anche con un parco d'autore. Jupiter Artland ad Edimburgo. Cosa vedere ad Edimburgo.

Se viaggiamo in Scozia una delle tappe che possiamo fare è quello di visitare Jupiter Artland, uno strano giardino disseminato di sculture e opere d'arte all'aperto, non lontano lontano da Edimburgo; ad appena mezz'ora di viaggio prendendo l'autobus numero 27 delle linee pubbliche cittadine.

L'idea è stata quella di progettare uno spazio in cui le opere d'arte si fondessero con la vegetazione; opere da godere e scoprire tramite una serie di percorsi, sentieri e scenari all'aperto davvero curiosi e particolari. Un momento perfetto per combinare l'arte con una passeggiata all'aria aperta.

Rocce posizionate tra i tronchi, bambine piangenti, case, gabbie o fiori giganti sono alcune delle sorprese di questo giardino, dove l'opera più famosa Life Mundus, opera di Charles Jencks, ripresa nella fotografia.


Charles Jencks (Baltimora, 1939) è un architetto statunitense. Critico, storico e teorico dell'architettura e del paesaggio. Le sue opere sulla storia e sulla critica del modernismo e postmodernismo sono stati presi in grande considerazione nei circoli architettonici ed al di fuori. È stato il principale teorico dell'Architettura postmoderna. Wikipedia.

Jupiter Artland è chiuso nei mesi invernali, e riaprirà il prossimo 17 maggio. 8,50 sterline il biglietto d'ingresso per gli adulti, 4,5 per i ragazzi tra i 6 e 16 anni, gratis sotto i sei anni, mai si può approfittare del biglietto famiglia (2+2), a 23,5 sterline.

Vedi anche Edimburgo, Cosa vedere a Edimburgo e Holyrood e Calton Hill: panorami mozzafiato ad Edimburgo.

Life Mounds al Jupiter Artland di Edinburgo

Foto Colin Moss.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO