Lo splendido Belize, tra Maya e Caraibi

Il Belize, tra storia e natura, il paese che non ti aspetti in Centro America.



La bellissima modella russa Irina Shayk, involontaria testimonial per lo splendido Belize.

Il Belize è uno dei Paesi con il più alto tasso di biodiversità del mondo: oltre il 90% del territorio è ricoperto da foreste incontaminate e vanta la più grande barriera corallina dell’Emisfero Boreale, nel mondo seconda solo a quella australiana. E in più, interessanti ed affascinanti siti Maya immersi in scenari suggestivi.

Tra le attrazioni dell'unico paese anglofono del Centro America (era una colonia inglese), Placencia, penisola all’estremità meridionale del Paese; palme che ombreggiano la sabbia bianca, e mare caraibico. A un’ora e mezza di barca da Placencia, lo splendore di Glovers Reef, Patrimonio dell’Unesco, che molti considerano tra le più belle immersioni dei Caraibi Occidentali.

E le immersioni continuano a Silk Caye, nei pressi della barriera corallina, dove ci si immerge tra squali balena, tartarughe e mante, Pompion Caye, dove si scende lungo un a parete ricca di granchi, aragoste e tartarughe, e South Water Caye e Grand Channel, tra una miriade di pesci tropicali, squali nutrici e tartarughe, ma anche spugne, coralli, gamberi, pesci angelo e pappagallo.

La natura dell'entroterra offre il Monkey River, il fiume che scorre nella fluorescente foresta del Belize, ricco di mangrovie e pesci, ma anche di iguane, coccodrilli e uccelli e habitat naturale della scimmia urlatrice. E poi il Blue Hole National Park, dove vivono molte specie di animali, tra cui il giaguaro, l’ocelotto, felino selvatico, 200 varietà di volatili e dove si trova il famoso Inland Blue Hole, una piscina naturale di acqua dolce che cela numerose grotte sommerse.

E dalla natura si passa all’archeologia, con i siti Maya di Xunantunich e Caracol, una delle città Maya più estese con migliaia di strutture tra le quali domina, con i suoi 42 m di altezza, Caana, il palazzo del cielo, e le grotte di Actun Tunichil Muknal, un sistema sotterraneo che si estende per 5 km lungo un fiume sotterraneo, dove tra stalattiti e stalagmiti sono stati scoperti numerosi oggetti cerimoniali.

Vuela, un tour operato specializzato nei viaggi in Centro America, offre due tour organizzati in Belize; uno per chi è interessato a scoprire tutti gli aspetti del paese, ed un altro, full diving, per gli appassionati delle immersioni.

In Belize, dove la popolazione è un mix dei discendenti dei Maya e degli schiavi africani, si parla l'inglese, e si entra con il solo passaporto.

Belize-snorkelingbassa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 32 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO